• Moriva il 27 agosto di 15 anni fa Hélder Câmara, uno dei vescovi latinoamericani più amati, grazie alla sua passione per una Chiesa povera e dei poveri, alla sua attenzione per le persone e alla sua fede incarnata. Il ritratto di un pastore che può essere certamente considerato un precursore di papa Francesco.
  • Un gruppo di gesuiti del Bengala si sta impegnando nel soccorso ai più poveri tra gli oltre duemila raccoglitori di tè rimasti in condizioni di estrema miseria dopo la chiusura di alcune piantagioni. Il responsabile di un Centro sociale nel Darjeeling descrive la situazione. 
  • Il fenomeno dell’accaparramento di terra vede tra i suoi protagonisti anche diverse aziende tricolori. Con i problemi di sempre: scarso contributo alle economie locali, rottura degli equilibri basati sull’agricoltura familiare, terreni abbandonati quando i progetti falliscono. Come insegna l'esperienza in Senegal descritta nell'inchiesta pubblicata sul numero di agosto-settembre di Popoli.

  • Non si sa più nulla di te, caro padre Paolo. Non si sa nemmeno, con esattezza, il giorno in cui dobbiamo celebrare l'anniversario della tua scomparsa: c'è chi dice il 27 luglio, chi il 28, ma probabilmente il giorno del rapimento è il 29. Poco importa, naturalmente... (continua a leggere)

Pubblicità
Iniziative
Siti amici
 
© Popoli. Tutti i diritti riservati
powered by EasyNETcms