• Pellegrinaggi ai luoghi sacri e testi della rivelazione accomunano le tre grandi religioni monoteiste: è il filo conduttore di due mostre inaugurate il 19 settembre nella città belga, nel quadro di una serie di eventi speciali dedicati alla pace e al dialogo.

  • Sono tutte donne mediorientali, ma hanno nazionalità, fedi e culture diverse. Tutte hanno parenti o amici morti nell'infinito conflitto tra Israele e Palestina. Eppure da alcuni anni portano avanti un percorso di dialogo, conoscenza reciproca, riconciliazione. Dell'esperienza di "Women of Faith for Peace" Popoli ha parlato alcuni mesi fa. Sulle tragiche vicende degli scorsi mesi a Gaza e in Israele, abbiamo sentito, in un'intervista parallela, due componenti del gruppo: Hedva Goldschmidt, ebrea ortodossa, e Nuha Farran, araba cattolica.

  • A quattrocento anni dalla nascita (20 settembre 1614), Martino Martini, gesuita e uomo di scienze nella Cina dei Ming al tramonto, resta un riferimento per il suo stile missionario e per l’apertura culturale che fecero scoprire l’Impero di mezzo agli europei.
  • La Fondazione Culturale San Fedele di Milano, con le sue riviste Popoli e Aggiornamenti Sociali, ha in programma una serie di proposte culturali sui temi dell'Esposizione universale del 2015, in collaborazione con Caritas Internationalis, Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana, partner ufficiali di Expo 2015, e con altri attori della società civile ed ecclesiale. Primo appuntamento il 9 ottobre a Milano.

  • Le indagini sull’efferato omicidio delle saveriane si sta indirizzando sull’ipotesi della rapina al convento, ma dalle stanze non è stato portato via nulla. Rimane quindi misterioso il movente che ha portato all’eliminazione di tre religiose che avevano dedicato la loro vita alla missione e alla crescita umana e professionale dei burundesi.

Misna News
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
 
© Popoli. Tutti i diritti riservati
powered by EasyNETcms