Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Alla porta del non ritorno

Ogni anno, in gennaio, su una spiaggia da cui per secoli i prigionieri africani intrapresero il viaggio verso le Americhe, migliaia di persone celebrano la memoria della schiavitù. Le foto di Daniele Tamagni raccontano uno dei più affascinanti festival vudu e inaugurano un anno di reportage dedicati alle feste

(gennaio 2009)

Daniele Tamagni

Daniele Tamagni è nato a Milano, dove vive. Laureato in Conservazione dei beni culturali e specializzato in Storia dell’arte, si è poi dedicato alla fotografia (www.photodantam.com). Negli ultimi anni si è soprattutto impegnato in progetti che approfondiscono la cultura afrocaraibica nel mondo, dal Benin a Cuba, ma anche a Milano e a Londra, attraverso pubblicazioni e mostre. A Brazzaville (Congo) ha realizzato il suo reportage più impegnativo e coinvolgente, documentando il fenomeno dei sapeurs, dandy africani noti per il loro «culto dell’eleganza». Con questo progetto ha vinto il premio per il miglior portfolio al concorso Canon Giovani Fotografi 2007, esposto alle gallerie Grazia Neri e Forma (Milano) e Getty Images (Londra). Ne è nato anche un libro, Gentlemen of Bakongo (Trolley Books, 2009).

2009. Un mondo di feste

Nel 2009 i reportage di Pics sono dedicati a feste, ricorrenze, celebrazioni di culture e religioni del mondo. Un caleidoscopio di immagini che intende abbracciare tutti i continenti.

Tags
Aree tematiche
Aree geografiche