Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Amicizie tigrine

Eritrei ed etiopi in Abruzzo: un’esperienza di solidarietà tra immigrati arrivati in tempi diversi che va oltre i normali legami di parentela o etnia e supera anche confini che in Africa sono teatro di guerra. Luigi Calzetta li ha incontrati in momenti di vita quotidiana, tra integrazione riuscita e conservazione delle proprie radici

(novembre 2008)

Luigi Calzetta
Luigi Calzetta (Teramo, 1976) unisce all’attività di veterinario e farmacologo l’impegno per la fotografia. Nei suoi reportage, sia quelli dedicati alla sua regione, l’Abruzzo, sia quelli sull’Africa, dal Maghreb al Sahel, spesso il racconto per immagini della vita delle persone si intreccia all’interesse scientifico per gli ambienti agro-pastorali. Questo lo ha portato ad approfondire attraverso progetti fotografici la natura e il lavoro nei parchi nazionali abruzzesi e sulla costa dell’Adriatico.
2008. Stranieri no-strani
Pics nel 2008 racconta la varietà delle comunità di immigrati presenti nel nostro Paese. Storie, provenienze, tradizioni e modalità di inserimento diverse, che fanno sempre più dell’Italia un caleidoscopio di popoli.