Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Cholitas alla riscossa
Sulla scia del primo presidente indio nella storia della Bolivia, le donne quechua e aymara si stanno ritagliando spazi crescenti in politica e nella società. Se serve, anche a suon di pugni. Il reportage di Daniele Tamagni, vincitore di un premio prestigioso
(maggio 2011)
Daniele Tamagni

Daniele Tamagni è nato a Milano, dove vive. Laureato in Conservazione dei beni culturali e specializzato in Storia dell’arte, si è poi dedicato alla fotografia (www.photodantam.com). Negli ultimi anni si è soprattutto impegnato in progetti che approfondiscono la cultura afrocaraibica nel mondo, dal Benin a Cuba, ma anche a Milano e a Londra, attraverso pubblicazioni e mostre. A Brazzaville (Congo) ha realizzato il suo reportage più impegnativo e coinvolgente, documentando il fenomeno dei sapeurs, dandy africani noti per il loro «culto dell’eleganza». Con questo progetto ha vinto il premio per il miglior portfolio al concorso Canon Giovani Fotografi 2007, esposto alle gallerie Grazia Neri e Forma (Milano) e Getty Images (Londra). Ne è nato anche un libro, Gentlemen of Bakongo (Trolley Books, 2009).

2011. Metà del cielo
Storie al femminile da ogni angolo del mondo: nei fotoreportage di Pics 2011, realtà di famiglia e lavoro, dimensioni sociali e culturali, in cui le donne sono protagoniste o lottano per diventarlo.
© Popoli. Tutti i diritti riservati
powered by EasyNETcms