Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Figli delle nuvole nel recinto

In un angolo del Sahara algerino, migliaia di saharawi vivono in esilio da decenni in campi dove conducono una vita precaria. Un confine minato li tiene a distanza dalla loro terra. Con le sue foto, Stefano Montesi testimonia la resistenza di un popolo quasi dimenticato

(ottobre 2010)

Stefano Montesi

Fotogiornalista free-lance, Stefano Montesi vive a Roma. Ha collaborato con le principali testate giornalistiche italiane, dedicandosi a tutto campo ai temi sociali, ma anche politici e religiosi, che hanno interessato l’Italia degli ultimi decenni. Dal 1990 è il fotografo di riferimento della Caritas romana e le sue immagini hanno accompagnato le campagne di sensibilizzazione di Unicef e Comunità di Sant’Egidio. Tra i libri pubblicati, Gente di Terre lontane e Terre Sospese, vita di un campo rom (Edizioni Prospettiva) e Partita a Pugni (Derive Approdi). Ha dedicato ai rifugiati saharawi una serie di reportage fotografici, contribuendo a fare conoscere la vita nei campi del Fronte Polisario.

http://stefanomontesi.photoshelter.com

2010. Oltre frontiera
Confini, frontiere, luoghi di scontro e incontro. I fotoreportage di Pics 2010 raccontano dimensioni ed esperienze negli spazi dove gli uomini si separano o si integrano, dove le diversità si toccano.