Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Il giovane dragone

Cresce in Italia una seconda generazione di cinesi. Figli di immigrati giunti in tempi più o meno recenti, vivono le opportunità e le fatiche dell’integrazione. Marco Bulgarelli è andato a esplorare i cambiamenti delle nostre chinatown osservando la vita quotidiana dei ragazzi

(giugno-luglio 2008)

Marco Bulgarelli

Marco Bulgarelli è nato nel 1973 a Roma dove vive. Dopo gli studi storico-geografici all’Università «La Sapienza», nel 2002 si è diplomato in fotogiornalismo alla Scuola romana di fotografia. Come fotoreporter, collabora con i più importanti periodici nazionali. Da alcuni anni si impegna in reportage dedicati a temi sociali e antropologici, con attenzione alle trasformazioni urbane in Europa. Dal 2008 è coinvolto in un progetto di lungo termine sul fiume Danubio.

Fin dal 2005, invece, si è occupato di vari aspetti dell’integrazione dei cinesi in Italia. Il suo interesse per l’Asia l’ha portato ad approfondire il buddhismo in Birmania e a viaggiare per diversi mesi in India dove ha documentato alcune trasformazioni sociali e ambientali provocate dallo sviluppo economico. Nel 2010 il suo lavoro sul terremoto dell’Abruzzo è stato selezionato per i Sony Photography Awards.

www.marcobulgarelli.com

2008. Stranieri no-strani
Pics nel 2008 racconta la varietà delle comunità di immigrati presenti nel nostro Paese. Storie, provenienze, tradizioni e modalità di inserimento diverse, che fanno sempre più dell’Italia un caleidoscopio di popoli.