Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Oltre la linea del colore

Grazie alla passione di tanti immigrati dell’Asia meridionale, il cricket si fa strada anche nel nostro Paese. Andrea Di Martino ha ritratto i vincitori del campionato italiano cadetto, tutti stranieri tranne uno: in settimana lavorano come addetti alle pulizie e custodi a Milano, la domenica si trasformano in campioni

(ottobre 2008)

Andrea Di Martino

Andrea Di Martino è fotografo free lance. Dal 1998 si dedica a una ricerca socio-antropologica in America latina e, in collaborazione con alcune associazioni e Ong internazionali, realizza una serie di reportage in bianco e nero incentrati sul tema del lavoro ai margini della società. Dal 2005 inizia un’indagine fotografica in Italia, con l’obiettivo di documentare i cambiamenti in atto nel Paese: da Nord a Sud i temi affrontati sono legati al contesto sociale, all’ambiente, all’architettura. I suoi reportage sono stati pubblicati da alcune delle maggiori testate nazionali e internazionali e ha partecipato a numerose mostre individuali e collettive in tutto il mondo. Nel 2010 ha vinto la settima edizione del Premio Ponchielli assegnato dai photo editor italiani.

2008. Stranieri no-strani
Pics nel 2008 racconta la varietà delle comunità di immigrati presenti nel nostro Paese. Storie, provenienze, tradizioni e modalità di inserimento diverse, che fanno sempre più dell’Italia un caleidoscopio di popoli.