Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Paolo Soriani
Paolo Soriani (www.paolosoriani.com) vive e lavora a Roma dove nel 1987 si è laureato in Storia dell’Arte moderna.
Ha collaborato con varie case editrici italiane e tenuto corsi di Fotografia presso l’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Roma La Sapienza. Insegna Fotografia presso la John Cabot University e l’Istituto europeo di design. Inoltre collabora con diverse etichette discografiche. Nel 2002 ha esposto al Progetto Arti Visive del Festival internazionale Time in Jazz, diretto da Paolo Fresu a Berchidda (Ss) e nel 2006 al Festival internazionale di Fotografia di Roma.
Le immagini di questo servizio sono parte del progetto L’assenza dei confini, l’essenza dei confini. L’Europa tra vecchie e nuove frontiere, realizzato insieme all’antropologa e giornalista Stefania Seghetti, autrice dell’omonimo volume.
Tra il 2007 e il 2010 il progetto è stato presentato in diverse mostre a Gorizia, Milano, Torino e Roma (www.assenzadeiconfini.com).

«Ospiti» dietro le sbarre

Scatti (non rubati) oltre le sbarre del Cie di Torino. Le immagini di Paolo Soriani descrivono ambienti e sensazioni delle persone rinchiuse in uno dei tredici centri italiani di identificazione ed espulsione per extracomunitari senza documenti. Uno spazio di confine dentro le nostre città

(novembre 2010)