Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Cerca in Pics
 
 
Val Trompia in bianco e nero

In questa valle bresciana, fin dall’antichità terra di ferro, metallurgia (e armi), un residente su dieci è immigrato. E nelle officine delle borgate di montagna oggi è significativa la presenza di operai senegalesi. Molti sono muridi, musulmani attenti al valore del lavoro e della comunità. Il viaggio per immagini di Marco Costa

(febbraio 2008)

Marco Costa
Marco Costa, milanese, ha studiato fotografia presso il C.f.p. «R. Bauer» e si è laureato in architettura al Politecnico di Milano. Dal 1987 abbina il mestiere di fotografo a un’intensa attività didattica. Nei suoi viaggi ha realizzato reportage in America latina, Africa, Medio Oriente, Cina e India. Nel 1991 ha conseguito la menzione di merito a «Les Rencontres Internationales de d’Arles» (Francia), con un lavoro sul Guatemala. Dal 1992 al 1997 ha collaborato con l’Archivio di Etnografia e Storia sociale della Regione Lombardia. Con un gruppo di ricercatori ha pubblicato quattro volumi dedicati a famiglie, ambienti e lavori di popolazioni immigrate nell’area di Milano e ha concluso un lungo lavoro sulla transumanza.
2008. Stranieri no-strani
Pics nel 2008 racconta la varietà delle comunità di immigrati presenti nel nostro Paese. Storie, provenienze, tradizioni e modalità di inserimento diverse, che fanno sempre più dell’Italia un caleidoscopio di popoli.