Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Notizie trovate:699
Le dieci migliori copertine di Popoli
Dal 2007 Popoli ha profondamente rinnovato la propria grafica. In questa galleria proponiamo le dieci migliori copertine degli ultimi anni scelte dalla redazione.
Il Padre Generale dei gesuiti: "Il mio grazie a Popoli"
In vista della fine delle pubblicazioni di Popoli, il Padre Generale dei gesuiti, Adolfo Nicolás, ha voluto scrivere un breve ma affettuoso messaggio alla redazione. Lo condividiamo con i nostri lettori
Messico, tra le oasi di frontiera
Braccati come animali dalla polizia, trattati come merce dai trafficanti di esseri umani: i migranti al confine tra Usa e Messico raccontano storie di quotidiana sopraffazione, ma anche di speranza. Quella che trovano nelle numerose case di accoglienza aperte da religiosi e volontari laici, per restituire loro almeno la dignità.

"Francesco e il Dio delle sorprese": intervista a Federico Lombardi
Dopo avere lavorato a stretto contatto con Benedetto XVI, dal marzo 2013 è al servizio di un nuovo Papa, gesuita come lui. Abbiamo chiesto a padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, di raccontarci com’è Francesco visto da vicino.
Cina, se Buddha rinasce
In un trentennio il buddhismo cinese ha conosciuto un rinnovamento spettacolare. Riannodando un rapporto antico con il potere politico, oggi si propone quale protagonista della nuova Cina. Come spiega un gesuita, tra i massimi esperti del tema
Un mondo di muri, 25 anni dopo Berlino
Il 9 novembre del 1989 cadeva il muro più famoso del Novecento. Ma le speranze di un mondo senza divisioni sono state ampiamente deluse: nell'inchiesta che esce nel numero di novembre la testimonianza di un grande inviato, tre reportage dal campo, una riflessione biblica e una mappa di tutte le barriere oggi presenti nel mondo. Qui anticipiamo il pezzo di Antonio Ferrari e la riflessione del gesuita Giuseppe Trotta.

Ebola, molto più che un’epidemia
Conosciuto da quarant’anni, il virus continua ad alimentare focolai che mietono migliaia di vittime. A partire da febbraio, una nuova grande epidemia è scoppiata in Guinea, Sierra Leone e Liberia e, oltre a cogliere di sorpresa i sistemi sanitari, ha anche modificato le abitudini sociali e messo in crisi le economie locali. Le testimonianze dal campo raccolte da Popoli e pubblicate sul numero di novembre.

Violenze sessuali in Africa, una battaglia culturale
L’assegnazione del Premio Sacharov a un medico congolese che da anni cura le donne vittime di abusi ha portato alla ribalta il problema degli stupri. Popoli ne ha parlato con Valeria Pecchioni, un’operatrice del Ccm, una Ong che lavora in Burundi a un progetto che si occupa proprio della lotta alla violenza sessuale.

Papa Francesco in Turchia: "Una terrazza per parlare di vita"
Il viaggio di papa Francesco in Turchia tra il 28 e il 30 novembre suscita grandi attese per ciò che rappresenta nel dialogo ecumenico e con il mondo islamico. Claudio Monge, teologo della comunità domenicana di Istanbul, ne illustra alcuni significati.
Siria e rifugiati: le frontiere dell’ospitalità
Il 20 novembre il Jrs ha festeggiato a Roma il 34º anniversario della sua fondazione con un incontro dedicato al tema «Le frontiere dell’ospitalità». La crisi più grave su queste frontiere, oggi, è quella siriana.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 1 di 70
© Popoli. Tutti i diritti riservati
powered by EasyNETcms