Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Notizie trovate:678
"Popoli" chiude, la missione continua
A fine 2014 la nostra testata interrompe le pubblicazioni sia nella versione cartacea sia in quella digitale. Ma, come spiega nel comunicato ai lettori il presidente della Fondazione culturale San Fedele (editore di Popoli), l’ispirazione all’origine della Rivista continuerà a portare frutti.

Politica e giustizia, un duello indiano
Leadership, corruzione e un iter processuale interminabile: nel Sud dell’India una vicenda politico-giudiziaria dai contorni non insoliti per gli italiani sta scatenando proteste di massa.
Siria, quelli che restano
Nella Siria lacerata dalla guerra civile, i cristiani che non abbandonano il Paese preferiscono allinearsi al regime di fronte alle incognite della ribellione, sempre più influenzata dall’estremismo islamico. Il reportage (pubblicato sul numero di agosto/settembre di Popoli) su una minoranza che si sta armando per disperazione.
Anversa: due mostre celebrano la vicinanza delle religioni


Pellegrinaggi ai luoghi sacri e testi della rivelazione accomunano le tre grandi religioni monoteiste: è il filo conduttore di due mostre inaugurate il 19 settembre nella città belga, nel quadro di una serie di eventi speciali dedicati alla pace e al dialogo.

Israele-Palestina: "Noi donne per la riconciliazione, nonostante tutto"
Sono tutte donne mediorientali, ma hanno nazionalità, fedi e culture diverse. Tutte hanno parenti o amici morti nell'infinito conflitto tra Israele e Palestina. Eppure da alcuni anni portano avanti un percorso di dialogo, conoscenza reciproca, riconciliazione. Dell'esperienza di "Women of Faith for Peace" Popoli ha parlato alcuni mesi fa. Sulle tragiche vicende degli scorsi mesi a Gaza e in Israele, abbiamo sentito, in un'intervista parallela, due componenti del gruppo: Hedva Goldschmidt, ebrea ortodossa, e Nuha Farran, araba cattolica.

Ieri l'ateismo di Stato, oggi il Papa: l'Albania aspetta Francesco
Domenica 21 settembre papa Francesco si recherà in Albania, per una visita lampo ma densa di significati. Il pontefice arriva in un Paese che in poco più di vent'anni è passato dalla chiusura totale al progetto di entrare nell'Unione Europea, dall'ateismo di Stato a un mosaico religioso all'insegna del pluralismo. Delle trasformazioni che hanno riguardato il Paese abbiamo parlato con due gesuiti: uno è in missione a Scutari da 14 anni, l'altro è l'unico gesuita di nazionalità albanese. (Nella foto, l'incontro fra Giovanni Paolo II e Madre Teresa, albanese, durante la visita del 1993)
Martino Martini, il mandarino di Dio
A quattrocento anni dalla nascita (20 settembre 1614), Martino Martini, gesuita e uomo di scienze nella Cina dei Ming al tramonto, resta un riferimento per il suo stile missionario e per l’apertura culturale che fecero scoprire l’Impero di mezzo agli europei.
Informazione e formazione: un percorso verso Expo 2015
La Fondazione Culturale San Fedele di Milano, con le sue riviste Popoli e Aggiornamenti Sociali, ha in programma una serie di proposte culturali sui temi dell'Esposizione universale del 2015, in collaborazione con Caritas Internationalis, Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana, partner ufficiali di Expo 2015, e con altri attori della società civile ed ecclesiale. Primo appuntamento il 9 ottobre a Milano.

Burundi, mistero dietro l’omicidio delle tre suore
Le indagini sull’efferato omicidio delle saveriane si sta indirizzando sull’ipotesi della rapina al convento, ma dalle stanze non è stato portato via nulla. Rimane quindi misterioso il movente che ha portato all’eliminazione di tre religiose che avevano dedicato la loro vita alla missione e alla crescita umana e professionale dei burundesi.

Milano: moschea sì, moschea no? Il punto della situazione
Il Comune ha deciso di mettere a disposizione delle comunità religiose quattro aree sulle quale potranno costruire i loro luoghi di culto. Con questa mossa, la Giunta Pisapia pone fine alle polemiche nate negli anni scorsi sulla costruzione di una grande moschea in vista di Expo 2015.

<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 1 di 68
© Popoli. Tutti i diritti riservati
powered by EasyNETcms