Il 25 aprile, nel giorno della Liberazione, si terrà a Verona l’Arena di Pace e di Disarmo 2014. Sarà un happening all’insegna della nonviolenza che prosegue la tradizione delle «Arene di pace» convocate dal 1986 al 2003 dall’associazione Beati i costruttori di pace.
«Non è un caso che l’evento si svolga il 25 aprile, giornata della Resistenza - ha spiegato Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa - perché oggi la nuova resistenza si chiama nonviolenza». Attraverso questa iniziativa, gli organizzatori, riviste e associazioni cattoliche (anche Popoli ha aderito) e laiche, sindacati, propongono una piattaforma per declinare diversamente il concetto di difesa. Secondo gli organizzatori, sono il lavoro, la sanità, la scuola, i beni culturali, l’ambiente a essere necessari e per questo da proteggere con un’azione di difesa comune.
Parteciperanno all’evento Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti, Cecilia e Gino Strada, Susanna Camusso, Gianni Bottalico, Gad Lerner e tanti altri ospiti che animeranno una giornata densa di contenuti e di spunti di azione. Ma sarà anche un momento di festa, con tanta musica, con molti artisti che si sono messi a disposizione, da Eugenio Finardi a Simone Cristicchi, da David Riondino ad Alessandro Mannarino.
Info: http://arenapacedisarmo.org/