Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Arena di Pace, il 25 aprile
la nonviolenza in festa
17/04/2014
Il 25 aprile, nel giorno della Liberazione, si terrà a Verona l’Arena di Pace e di Disarmo 2014. Sarà un happening all’insegna della nonviolenza che prosegue la tradizione delle «Arene di pace» convocate dal 1986 al 2003 dall’associazione Beati i costruttori di pace.

«Non è un caso che l’evento si svolga il 25 aprile, giornata della Resistenza - ha spiegato Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa - perché oggi la nuova resistenza si chiama nonviolenza». Attraverso questa iniziativa, gli organizzatori, riviste e associazioni cattoliche (anche Popoli ha aderito) e laiche, sindacati, propongono una piattaforma per declinare diversamente il concetto di difesa. Secondo gli organizzatori, sono il lavoro, la sanità, la scuola, i beni culturali, l’ambiente a essere necessari e per questo da proteggere con un’azione di difesa comune.

Parteciperanno all’evento Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti, Cecilia e Gino Strada, Susanna Camusso, Gianni Bottalico, Gad Lerner e tanti altri ospiti che animeranno una giornata densa di contenuti e di spunti di azione. Ma sarà anche un momento di festa, con tanta musica, con molti artisti che si sono messi a disposizione, da Eugenio Finardi a Simone Cristicchi, da David Riondino ad Alessandro Mannarino.

Info: http://arenapacedisarmo.org/

Tags
Aree tematiche
Aree geografiche