Focsiv, la più grande federazione italiana di organismi di volontariato internazionale, di cui fanno parte 70 organizzazioni di ispirazione cristiana, lancia la XXI edizione del Premio del volontariato internazionale.
Fino al 6 luglio è possibile presentare la propria candidatura, inviando un video amatoriale che illustri l’esperienza svolta, secondo le indicazioni riportate nel Bando. Sono ammesse tutte le candidature di volontari internazionali di lungo periodo in servizio legati a tutte le realtà italiane del settore.
Criterio guida della selezione scelto quest’anno sarà la creazione di relazioni di fraternità, secondo quanto suggerito da Papa Francesco: «La fraternità radice della pace. La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una sorella o un fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura».
A partire da metà luglio avverrà la votazione da parte del pubblico della rete. Una giuria composta da FOCSIV e dai suoi partner sceglierà il vincitore tra i quattro candidati più votati. Il 4 dicembre, in una conferenza stampa presso la Radio Vaticana, avverrà la premiazione del vincitore, che sarà anche insignito di una onoreficenza da parte del Presidente della Repubblica.