Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Il nuovo San Fedele si presenta
10 marzo 2011
La comunità dei gesuiti di Milano propone una serie di appuntamenti per inaugurare i propri spazi rinnovati: quelli della Chiesa di San Fedele, il cui restauro è durato otto anni, e quelli della Fondazione Culturale San Fedele, tra i quali l’auditorium e la Galleria San Fedele. Non si tratta, tuttavia, di mostrare semplicemente dei «luoghi». Questi spazi sono posti a servizio del messaggio evangelico declinato con diversi linguaggi, cercando di dare spazio alle proposte del passato e a quelle del nostro tempo, in un dialogo continuo.


Il programma

Venerdì 18 marzo
Ore 20,30 (Chiesa di San Fedele, piazza San Fedele)
Inaugurazione dei restauri della Chiesa di San Fedele in piazza San Fedele, Milano. Nel corso della serata sarà presentata la «Via crucis» dell’artista Nicola Samorì e sarà celebrata la «Via crucis» con musiche di Franz Liszt, interpretate da «I Civici Cori» di Milano, diretto da Mario Valsecchi (ingresso libero).

Sabato 19 marzo
Ore 10 (Sala Ricci, piazza San Fedele 4)
Tavola Rotonda: «Via crucis nella città luoghi esistenziali di sofferenza a Milano». Intervengono: don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana; Mauro Magatti, preside della Facoltà di Sociologia della Università Cattolica di Milano; Laura Pariani, scrittrice, autrice del libro «Milano è una selva oscura», finalista premio Campiello 2010. Moderatore: Camillo Ripamonti S.I.
Seguiranno le testimonianze delle associazioni di volontariato del San Fedele: Assistenza sanitaria, Opera padre Maino, Centro Giovani Coppie, Sesta Opera San Fedele.
Verranno inoltre letti brani tratti dal libro del Cardinale Carlo Maria Martini: «Via crucis. Dolore di Dio, storia dell’uomo» (San Paolo, 2011).

Ore 16 (Chiesa di San Fedele, piazza San Fedele)
Passione, sacra rappresentazione medioevale in antico volgare lombardo. Regia Maurizio Tabani (ingresso libero)

Ore 18 (Galleria San Fedele, via Hoepli 3)
Inaugurazione della mostra «Mimmo Paladino il destino dell’uomo», a cura di Andrea Dall’Asta S.I. e Francesco Tedeschi
Durante l’inaugurazione interventi di Gaetano Liguori.

Ore 20,30 (Auditorium Via Hoepli 3)
«Via crucis. Drammatizzazione musicale» sui testi di Carlo Maria Martini per due lettori, organo ed ensemble, musiche di J. S. Bach, O. Messiaen, K. Stockhausen e creazioni di S. Gervasoni, I. Mundry, B. Pauset, A. Pileggi e J. Schoellhorn (ingresso libero).

Domenica 20 marzo
Ore 11 (Chiesa di San Fedele piazza San Fedele)
Santa Messa presieduta da p. Bartolomeo Sorge S.I.
A seguire visita guidata alla Chiesa e buffet.

© FCSF – Popoli
Tags
Aree tematiche
Aree geografiche