Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
L'EVENTO/ A Milano l'incontro con il Papa
9 maggio 2012
L’«Incontro mondiale delle famiglie» è un appuntamento internazionale promosso dalla Chiesa cattolica con la presenza del papa: un’iniziativa ideata da Giovanni Paolo II che ha avuto sinora cadenza triennale. Roma ha ospitato il primo incontro, nel 1994, e quello del 2000, in occasione del Giubileo. Le altre sedi sono state, in ordine cronologico, Rio de Janeiro, Manila, Valencia e Città del Messico.

Il VII Incontro mondiale - il cui titolo è «La famiglia: il lavoro e la festa» - si aprirà a Milano il 29 maggio, con l’accoglienza delle delegazioni e delle famiglie e l’inaugurazione delle Fiera internazionale della Famiglia. La cerimonia ufficiale di apertura si svolgerà però il 30 maggio; seguiranno relazioni, testimonianze, tavole rotonde, workshop. I momenti comuni si svolgeranno presso la Fieramilanocity, ma sono previsti incontri e celebrazioni anche nelle parrocchie che ospiteranno i partecipanti, a Milano e in tutta la diocesi ambrosiana.

Il clou dell’Incontro si avrà a partire dal pomeriggio del 1° giugno, quando in piazza Duomo papa Benedetto XVI rivolgerà un primo saluto alla cittadinanza. Seguiranno altri incontri (ad esempio quello con i cresimandi allo Stadio Meazza), fino alla Messa solenne presieduta dal pontefice al Parco Nord, alle 10 di domenica 3 giugno.

Per partecipare agli eventi dell’Incontro mondiale è necessario un pass, che va richiesto dal sito www.family2012.com

© FCSF – Popoli