Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Le attese del 2014
29 dicembre 2013

Sul versante dei dialoghi e dei testi ufficiali, il 2014 vedrà lo sviluppo del processo di ricezione da parte delle Chiese del testo di convergenza preparato da Fede e Costituzione su La Chiesa: verso una visione comune. Sarà l’occasione per una ripresa e un approfondimento della consapevolezza di poter dire «una parola comune» tra cristiani su un tema decisivo quale quello della natura e missione della Chiesa.

Quanto invece agli incontri fraterni e al «dialogo della carità», il 50° anniversario dello storico incontro tra papa Paolo VI e il patriarca ecumenico Athenagoras (Gerusalemme, gennaio 1964) offrirà l’opportunità di un incontro in Terrasanta tra papa Francesco e l’attuale patriarca ecumenico Bartholomeos. I successori degli apostoli Pietro e Andrea si incontreranno in altre due circostanze: l’Arcivescovo di Costantinopoli verrà a Roma per celebrare il 10° anniversario del dono da parte del Vicariato di Roma della chiesa di San Teodoro per le celebrazioni liturgiche dei fedeli greco-ortodossi.

Inoltre papa Francesco si è ripromesso di recarsi personalmente a Istanbul in occasione della festività di Sant’Andrea apostolo, il prossimo 30 novembre.

© FCSF – Popoli