Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Marelli: "Ci dividono i valori di base"
2 aprile 2012
«Dal punto di vista delle modalità operative non c’è differenza tra un’organizzazione di ispirazione cattolica, una di sinistra e una di destra. Sul terreno operiamo tutti nello stesso modo. Ciò che ci differenzia sono le motivazioni e le scelte strategiche che stanno alla base delle nostre azioni». Sergio Marelli, segretario generale della Focsiv, la federazione che riunisce 65 organizzazioni del volontariato internazionale di ispirazione cristiana, marca una linea di distinzione tra i differenti tipi di cooperazione.
«Da anni - continua Marelli -, la destra, ma anche la Lega Nord, hanno fatto dello slogan “Aiutiamoli a casa loro” un cavallo di battaglia. Il principio di per sé non è errato: è giusto aiutare le popolazioni nei luoghi dove vivono, lo fanno anche molte organizzazioni della Focsiv. Questo principio però non deve diventare una forma di egoismo individualista».

Che sosa intende quando parla di «egoismo individualista»?
Alla fine il problema di fondo è come redistribuire le ricchezze del pianeta. Noi lavoriamo perché la redistribuzione o, per dirla in termini cristiani, il diritto di godere dei beni comuni, sia garantito a tutti. Dall’altra parte, invece, si promuovono pratiche e politiche tese a salvaguardare una situazione di privilegio e di benessere del Nord del mondo. Si vogliono cioè tutelare proprio quegli interessi che hanno causato la povertà nei Paesi di origine degli immigrati. Le nostre ricchezze sono tali anche perché sono state costruite sul depauperamento di Paesi del Sud del mondo.

Ha ancora senso distinguere la cooperazione in base alla matrice politica di destra o di sinistra?
Secondo me, oggi, la valorialità deve essere letta con categorie nuove che non sono più necessariamente incastrabili in questa differenziazione del passato. Il lavoro a favore dei diritti umani, delle pari opportunità e della piena emancipazione è per noi cristiani un valore fondamentale che ritroviamo nel messaggio evangelico, nel magistero e nella dottrina sociale della Chiesa. Questo è di destra o di sinistra? Onestamente non so dare una risposta.
e.c.

© FCSF – Popoli
Tags
Aree tematiche
Aree geografiche