Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Primo piano
Cerca in Primo Piano
 
Popoli a Fa' la cosa giusta: molto più di uno stand
5 marzo 2013

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo si svolge a Milano (padiglioni 2 e 4 Fieramilanocity), "Fa' la cosa giusta", fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Come nelle passate edizioni, all'evento sarà presente anche Popoli, insieme ad Aggiornamenti Sociali e Magis (Ong dei gesuiti italiani) con uno stand nel settore Pace e partecipazione.

Fa' la cosa giusta, che giunge quest'anno alla decima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Quest’anno la sezione speciale della fiera è dedicata alla mobilità sostenibile, tema a cui Popoli dedica la copertina e l’inchiesta del numero di marzo.

Presso lo stand di Popoli (settore Pace e partecipazione, PP46) sarà allestita la raccolta dei cellulari usati (non importa se danneggiati o non funzionanti): questi, grazie ad un progetto del Magis, si trasformeranno in risorse per sostenere la realizzazione di cucine solari in Ciad.

Popoli
animerà inoltre due eventi del ricco programma culturale della Fiera: sabato 16 marzo (h.17, Piazza wi-fi), Francesco Pistocchini, della redazione di Popoli, modera un incontro sul libro di Yvan Sagnet, Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella Terra dell'oro rosso (Fandango 2012), sullo sfruttamento dei lavoratori migranti nell'agricoltura. Oltre all'autore interverranno Salvatore Lo Balbo e Giovanna Fungi.
Infine, domenica 17 marzo, alle 13.30 (Piazza Saperi e sapori), verrà presentato il volume Sapori&saperi. Cibi, ricette e culture del mondo, di Anna Casella Paltrinieri (prefazione di Carlo Petrini, Ed.it, 2012): il direttore di Popoli, Stefano Femminis, ne parlerà con l'autrice e con Francesca Scotti, scrittrice, esperta di culture orientali. Saranno presenti con una degustazione alcune donne migranti della comunità pachistana. Il libro raccoglie le rubriche dedicate al tema "cibo e culture" uscite sulla rivista in questi anni. 

© FCSF – Popoli
Aree geografiche