Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Speciali
Cerca in speciali
 
Francesco in Terra Santa
Papa Francesco si recherà in Terra Santa dal 24 al 26 maggio. Il programma della visita prevede tappe ad Amman (Giordania), Betlemme (Autorità nazionale palestinese) e Gerusalemme (Israele). Nel corso del viaggio il Pontefice incontrerà nuovamente Bartolomeo I, il patriarca ecumenico di Costantinopoli (si erano già incontrati nella Santa Sede pochi giorni dopo l’elezione di papa Bergoglio). La visita assumerà così una forte valenza ecumenica, cinquant’anni dopo lo storico abbraccio di Paolo VI con Atenagora, l’allora Patriarca di Costantinopoli. In occasione di questa visita, Popoli.info ha raccolto in questo Speciale alcuni degli articoli sulla Terra Santa publlicati dalla rivista negli ultimi anni.
Crisi Siria
Nel marzo 2011, sull’onda delle proteste della Primavera araba, anche in Siria è scoppiata una rivolta antigovernativa. La reazione del regime di Bashar al-Assad è stata molto dura e ne è nata una vera e propria guerra civile. Secondo le Nazioni Unite i morti in oltre tre anni di conflitto sono almeno 100mila morti, ma altre fonti ne stimano 160mila. Milioni gli sfollati interni e i rifugiati. In questo Speciale la maggior parte degli articoli sul tema pubblicati da Popoli, su carta e web, dal 2011 a oggi. Segnaliamo anche il blog La sete di Ismaele curato dal gesuita Paolo Dall'Oglio, fondatore del monastero di Deir Mar Musa.
Guerra in Mali
La conquista delle regioni settentrionali del Mali da parte delle milizie tuareg ha aperto nel 2012 una crisi politico-militare nella quale si mescolano rivendicazioni di indipendenza da parte delle popolazioni berbere, lotta all’Occidente da parte delle milizie del fondamentalismo islamico, interessi economici francesi, lotta al terrorismo, traffici illeciti. L’offensiva delle forze armate transalpine scattata a gennaio sembra a essere solo un primo capitolo di un conflitto destinato a protrarsi nel tempo.
Nelson Mandela
Leader della lotta anti-apartheid e primo presidente nero del Sudafrica, Nelson Mandela ha rappresentato, non solo per il suo Paese, un modello di uomo politico che ha saputo guardare non all’interesse personale ma al bene comune della sua gente. Quale eredità ha lasciato alla sua nazione e all’Africa? Quale insegnamenti possiamo trarre dalla sua lunga esperienza politica? Presentiamo una rassegna di articoli pubblicati sul sito Popoli.info e sulla rivista Popoli che tracciano un bilancio di una vita unica, spesa interamente a favore dei diritti umani e della democrazia.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | ... | > >> Pagina 1 di 4
© Popoli. Tutti i diritti riservati
powered by EasyNETcms