Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Video
Casella a discesa
 
Sguardi sul muro
I want my ball back è il documentario realizzato da Alberto Guasco nella West Bank, a partire dalle testimonianze di cristiani che vivono il dramma di un conflitto - quello tra Israele e Palestina - di cui non si vede la fine. Qui i primi 7 minuti del video, che ha partecipato al Premio Carlo Perini 2010 per il cortometraggio.

Nel 2009 Alberto Guasco, ricercatore presso la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna e partecipante a vari pellegrinaggi in Israele con i gesuiti, ha realizzato insieme a Fabio Nardelli, Francesca Caimi e Filippo Scarso un un video per documentare la situazione nella West Bank.
Punto di partenza le testimonianze di cristiani che vivono, ogni giorno, il dramma di un conflitto – quello tra Israele e Palestina – di cui non si vede la fine. «Abbiamo fatto del loro sguardo sul conflitto il nostro sguardo - spiega Guasco, che con questo documentario ha partecipato al Premio Carlo Perini 2010 per il cortometraggio -: per questa ragione nelle sequenze che abbiamo girato gli israeliani non hanno parola. Un muro di odio, prima che di cemento, impedisce a due popoli di guardarsi in faccia».
Per maggiori informazioni e per richiedere il documentario integrale (qui i primi 7 minuti) si può contattare lo stesso Alberto Guasco (alberto.guasco@yahoo.it)