Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
La notte infinita di Haiti
La lentissima e caotica ricostruzione dopo il sisma di un anno fa, la nuova emergenza colera, i sospetti di brogli sulle elezioni di fine novembre: i tormenti di Haiti non hanno fine. L’analisi di che cosa non sta funzionando nel dopo terremoto e il racconto di come si resiste nel Paese più povero dell’emisfero occidentale. Leggi l'inchiesta apparsa sul numero di gennaio di Popoli.
Data: 
3 marzo 2011
Tag: 
Hispaniola, la frontiera «trafficata»
Popoli.info pubblica un reportage dalla frontiera tra Haiti e Repubblica dominicana, luogo di traffici, leciti e non, tra i due Paesi. Questo testo appare anche sul sito dell'agenzia Misna, da pochi giorni rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Data: 
3 marzo 2011
Tag: 
In memoria di Samuel Ruiz, pastore e profeta
Il 24 gennaio è scomparso un vescovo che è stato grande, non nel potere, ma nella sequela di Gesù, il povero, che ha dato la vita per i suoi amici. Gli indios del Chiapas sentono già la mancanza della sua presenza solidale.
Fascicolo: 
marzo 2011
Tag: 
La vittoria degli indios contro la Chevron
Il 14 febbraio la Texaco (oggi di proprietà Chevron) è stata condannata da un tribunale ecuadoregno a una multa di 8,2 miliardi di dollari per avere trasformato una parte dell'Amazzonia nella zona industriale «più contaminata del mondo», provocando un aumento di tumori e leucemie tra la popolazione indigena. Tra i protagonisti della vittoria in tribunale, dopo una battaglia durata 18 anni, il giovane avvocato Pablo Fajardo: il suo racconto in questo video
Tag: 
Un Convegno a Milano
Data: 
17 febbraio 2011
Tag: 
Mons. Ramazzini: la mia America desaparecida
Vuole una nuova Pentecoste per una Chiesa latinoamericana che fatica a dialogare con la cultura attuale, chiede agli Usa una legge più «umana» sull’immigrazione, risponde a chi lo accusa di fare politica perché combatte le multinazionali: intervista di Popoli.info ad Alvaro Ramazzini, vescovo di San Marcos (Guatemala).

Data: 
17 febbraio 2011
Tag: 
La storia che cammina
Nel Tabasco, regione «cerniera» tra mondo indigeno, bianco e meticcio, un piccolo villaggio è impegnato nella costruzione di un museo. Al centro del progetto una statua della Vergine, custode dell’identità e della fede comunitarie.
Fascicolo: 
febbraio 2011
Tag: 
Una Chiesa dal volto indio: intervista a mons. Ruiz
Data: 
27 gennaio 2011
Tag: 
Addio a Samuel Ruiz, pastore e profeta
È morto il vescovo Samuel Ruiz, semplicemente Tatic («padre») per gli indigeni del Chiapas. Nell’omelia dei funerali il ricordo dell’amico Raúl Vera: «Una persona le cui azioni erano discusse e condannate da una parte della società, come il profeta Geremia; ma per i poveri, don Samuel è stato una luce potente»

Data: 
27 gennaio 2011
Tag: 
Susana, l’ultima vittima della «guerra» messicana
Il 5 gennaio, a Ciudad Juárez, è stata uccisa un'attivista per i diritti delle donne. Il 2011 è così iniziato nello stesso modo in cui si era chiuso il 2010, anno che ha fatto registrare record incredibili in fatto di violenza. Drammatica fotografia di un Paese, il Messico, ormai in stato di guerra permanente.

Data: 
13 gennaio 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 12 di 25