Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
De la démocratie en Amérique latine
AA. VV.

Dopo gli anni dei regimi militari e dei tentativi rivoluzionari di abbatterli, in America latina sembra si stiano consolidando regimi democratici che hanno saputo esprimere leader molto popolari. L’affermarsi di questi sistemi democratici però deve far fronte a una sostanziale debolezza degli apparati statali e a un processo di integrazione continentale appena avviato. In questo dossier, viene approfondito il tema della democrazia sotto i profili dello sviluppo economico, del ruolo della Chiesa cattolica e dei rapporti con gli Stati Uniti. Projet (Francia), septembre 2010, pp. 36-83.

www.ceras-projet.org/index.php?identifier=projet
Tag: 
Le miniere di Solanas

Il regista argentino, candidato alle presidenziali del 2011, il 30 settembre ha presentato in Italia il suo ultimo lavoro. Sotto accusa le megaminiere

Tag: 
Educare a calci
Il video della campagna "1GOAL for Education", lanciata in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, coordinata - tra gli altri - dall'Ong dei gesuiti spagnoli
Tag: 
Mexico, 200 años de Independencia, 100 años de Revolución
Jorge Alonso

Il Messico che festeggia due secoli di indipendenza e un secolo dalla rivoluzione è spaccato in due, con una parte della popolazione che sprofonda nella povertà. Di fronte ai fallimenti del governo attuale in termini di giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, le celebrazioni suonano vuote e demagogiche, perché ignorano una verità storica: Indipendenza e Rivoluzione furono accompagnate da ribellioni popolari. Envio (Nicaragua), agosto 2010, pp. 28-33.

www.envio.org.ni

Tag: 
Passaggio di consegne
Il neoeletto presidente Santos fa della continuità con il predecessore uno dei suoi punti fermi. Gli otto anni di Uribe hanno garantito ai colombiani più sicurezza, ma violenza sociale e squilibri economici non si sono attenuati. Come denuncia un gesuita che non ama giri di parole.
Fascicolo: 
ago-set 2010
Tag: 
Cochabamba ha ancora sete
Dieci anni fa un progetto di privatizzazione dell’acqua fu bloccato da una sollevazione popolare, con l’appoggio della Chiesa locale. Un testimone ricostruisce quei giorni e racconta come il sogno dell’acqua per tutti si stia realizzando, goccia dopo goccia
Fascicolo: 
giu-lug 2010
Tag: 
Cile - L'ultima indigena
Sulle tracce dell’ultima discendente degli yamana, indios della Terra del Fuoco, un’antropologa si imbatte in una realtà artefatta a uso e consumo di studiosi e turisti. Come capire allora che cosa significa davvero essere indigeni oggi?
Fascicolo: 
maggio 2010
Tag: 
Se la memoria è un pezzo da museo
Siamo entrati all’Esma di Buenos Aires, centro di detenzione e tortura oggi trasformato in museo per raccontare cosa furono gli anni bui della dittatura. Ma fuori da queste stanze dell’orrore c’è un Paese che non è sicuro di voler ricordare
Fascicolo: 
maggio 2010
Tag: 
Catholic Church and the media
The media is being attacked by the defenders of Pope Benedict who feel that its coverage of the sex abuse crisis is unfair. Do some reporters do a sloppy job reporting? Sure. Are some commentators over the top in their rhetoric? Sure.
Data: 
aprile 2010
Tag: 
Sociedad y política en el Chile del terremoto

Manuel Antonio Garretón


L’esigenza di dare una risposta immediata e concreta alla catastrofe che il 27 febbraio ha colpito il Cile rischia di mettere in secondo piano, quasi di far sembrare meschine, questioni che invece devono mantenere una centralità se si vogliono (ri)costruire non solo case, ma anche una società migliore: gli orientamenti di fondo del modello socio-economico, la critica per le promesse non mantenute dalla politica negli ultimi anni, la richiesta di riforme. Mensaje (Cile), n. 587, marzo-abril 2010, pp. 10-15.

www.mensaje.cl

Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 15 di 25