Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
Asesinato de Monseñor Romero: 30 años de impunidad
Elaine Freedman

«Solo la giustizia può essere radice della pace»: parola ed eredità di Oscar Romero, ucciso in El Salvador nel 1980, un omicidio impunito. Sono passati 17 anni da quando il caso fu portato davanti alla Commissione interamericana per i diritti umani e 10 anni da quando il lavoro di questa commissione si concluse con una dura accusa alle istituzioni locali, in particolare al partito Arena: lentezza nelle indagini, ostacoli frapposti alla magistratura, soprattutto una legge di amnistia (introdotta nel 1993) che ha reso impossibile l’accertamento della verità. Oggi, terminato dopo decenni il dominio di Arena, il presidente Mauricio Funes ha promesso giustizia per Monseñor e si è impegnato a fare luce sulle responsabilità dello Stato. Ma, aldilà di dichiarazioni commosse e gesti simbolici, non sono ancora stati compiuti atti concreti. Envio (Nicaragua), n. 337, abril 2010, pp. 19-24.

www.envio.org.ni

Tag: 
L'Eden e la favela

Alle spalle della celebre spiaggia di Ipanema si arrampica una delle più grandi favelas di Rio. Antonio Mari ha fotografato la gente di Rocinha, «città nella città» che più di altre è simbolo delle divisioni economiche di tante metropoli del Sud del mondo

(aprile 2010)

Tag: 
Morte e ricostruzione
Ancora sconvolti dal terribile terremoto del 12 gennaio, i gesuiti dell’isola non perdono però di vista alcune domande fondamentali sulla ricostruzione, che dovrà essere sociale e politica, oltre che materiale
Fascicolo: 
marzo 2010
Tag: 
Tejidos de historia y vida: valorar la tradición indígena
Angélica Rojas Cortés

Quali difficoltà presenta, nella società messicana contemporanea, il parlare di tradizione e tradizionalismo in relazione alle culture indigene? Il discorso sembra comunemente svilupparsi attorno a due posizioni antitetiche: da un lato un'idealizzazione della tradizione, percepita come portatrice di valori identitari da proteggere e conservare; dall'altro una sua visione negativa, che la descrive come anacronistico residuo di una cultura superata, di ostacolo alla modernità. Ma tradizione e modernità sono in contrapposizione tra loro solo all'interno di una visione statica delle tradizioni. Mirada (Messico), vol. 8, n. 31, enero-marzo 2010, pp. 12-19.
Tag: 
Violenza e riscatto
In molte metropoli latinoamericane le bande giovanili sono un problema cronico che la politica non riesce o non vuole risolvere. Ma in mezzo a sopraffazioni e marginalità c’è chi decide di cambiare vita. Con sorprendenti e incoraggianti analogie: da El Salvador al Perù.
Fascicolo: 
febbraio 2010
Tag: 
Pacific Rim Mining Company: el kraken de Cabañas
Elaine Freedman

Dettagliata ricostruzione di un progetto di sfruttamento minerario nella regione di Cabañas (nord El Salvador) da parte della multinazionale Pacific Rim (Usa-Canada). Una storia iniziata nel 1994 tra l’indifferenza della popolazione, fino a quando non cominciano a manifestarsi problemi di salute e danni ambientali legati ai processi di estrazione e lavorazione dell’oro. Negli ultimi anni la resistenza civile si è fatta più organizzata e i leader della protesta (tra cui un sacerdote) hanno ricevuto pesanti minacce. Envío (Nicaragua), vol. 29, n. 334-335, enero-febrero 2010, pp. 45-50.

www.envio.org.ni

Tag: 
A world of despair
As I was thinking about this column, there was a part of me that knew I had to write about Haiti and there was another part that simply wanted to ignore it.

 

Data: 
gennaio 2010
Tag: 
Honduras. Un «arrollador» triunfo electoral y una derrota nacional
Ismael Moreno S.I.

Il colpo di Stato del 28 giugno 2009 ha distrutto il sistema bipartitico e ha disarticolato la struttura delle élites che hanno governato per anni l’Honduras. Le elezioni del 29 novembre si sono quindi tenute in un clima di incertezza. Un’incertezza che potrebbe spalancare le porte a un regime autoritario o, al contrario, aprire la strada a un processo di democratizzazione del Paese. In questa situazione come si articoleranno i rapporti tra il neopresidente Porfirio Lobo e l’opposizione? Envío (Nicaragua), vol. 28, n. 333, diciembre 2009, pp. 32-36.

www.envio.org.ni
Tag: 
Olimpiadi a Rio de Janeiro: tra euforia e diffidenza
Quale sarà l’eredità delle Olimpiadi assegnate a Rio per il 2016? Il Brasile è a un bivio: potrà sorprendere e presentarsi come una nuova potenza mondiale o mostrare che è sempre l’eterna promessa di ciò che potrebbe diventare
Fascicolo: 
dicembre 2009
Tag: 
Figli a buon mercato
Nel Paese più povero delle Americhe anche un gesto di amore come l’adozione si trasforma in un business, tra controlli inesistenti, istituzioni allo sbando e sete di guadagno. Ma ora, forse, qualcosa sta cambiando.
Fascicolo: 
dicembre 2009
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 16 di 25