Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
Nicaragua, il vecchio e i nuovi
Dopo anni di dualismo tra sandinisti e liberali, con l'intramontabile Daniel Ortega, le elezioni presidenziali di novembre presentano un nuovo scenario con protagonisti inediti sulla scena. Lo stesso leader sandinista potrebbe però approfittare della frammentazione e riuscire dove ha fallito per tre volte.
Fascicolo: 
novembre-dicembre 2006
Tag: 
Dom Luciano: una luce che non si spegne
Il 27 agosto è scomparso dom Luciano Mendes de Almeida, gesuita, vescovo di Mariana. La dedizione totale ai poveri, l'umiltà strordinaria e la sua profonda intelligenza ne hanno fatto una delle figure più amate e più carismatiche della Chiesa brasiliana.
Fascicolo: 
novembre-dicembre 2006
Tag: 
Per Lula secondo (e ultimo) appello
Nel 2006 si vota in Brasile, il Paese più vasto e popoloso del continente. Neanche Lula, trionfatore nel 2002, fra grandi speranze popolari, è riuscito a sanare ingiustizie e squilibri radicati. Ma i brasiliani sembrano orientati a dargli ancora fiducia.
Fascicolo: 
ottobre 2006
Tag: 
Trinidad e Tobago. Shango, fra sincretismo ed esclusione
Nel complesso ed originale modello sincretico-religioso del piccolo arcipelago antillano un ruolo di primo piano è ricoperto dal culto shango: "importato" dagli schiavi africani e praticato ancora oggi da quasi metà della popolazione, è però ignorato (se non ostacolato) dalle autorità.
Fascicolo: 
agosto-settembre2006
Tag: 
Convivere con il sertao
La zona semi-arida del nord-est è la più povera del Brasile. Qui da secoli gli uomini combattono contro l'aridità che rende sterile i terreni. Il Magis, l'Ong dei gesuiti italiani, in collaborazione con altre realtà locali, ha lanciato Conviver, un progetto per introdurre colture sostenibili che si adattano al clima e garantiscono redditi sufficienti alla sopravvivenza.
Fascicolo: 
agosto-settembre2006
Tag: 
Ecuador, educare a calci
Una scuola di football non per creare campioni, ma per togliere i bambini dalla strada e insegnare loro il rispetto delle regole e il lavoro di gruppo. A Esmeraldas, sulla costa settentrionale dell'Ecuador, padre Silvino Mina e la "Fundacion amiga" hanno lanciato nel 2000 il progetto che ora raccoglie 120 ragazzi. Ogni mattina lezione di calcio, ma a una condizione: dopo pranzo, si dimentica il pallone e si va in aula a studiare sul serio.
Fascicolo: 
agosto-settembre2006
Tag: 
Ecuador, dove i camarones "mangiano" le mangrovie
Tra gli anni Settanta e Ottanta, in Ecuador, imprenditore locali hanno cominciato la distruzione della foreste di mangravie per impiantare le piscine per l'allevamento dei gamberi sui terreni demaniali. Il disboscamento ha dunque sottratto alla popolazione locale i mezzi di sostentamento, senza fornirne di alternativi. L'allevamento dei gamberi arricchisce i camarones, il cui fatturato ammonta in media a 507 milioni di dollari all'anno, non certo la povera gente.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2006
Tag: 
Messico, un fallimento di nome Fox
Vicente Fox termina i suoi sei anni di presidenza con risultati economici insoddisfacenti e senza significativi passi avanti su temi cruciali come corruzione, narcotraffico, diritti umani. Il 2 luglio si contenderanno la sua poltrone tre candidati: in testa nei sonadggi il candidato della sinistra, Manuel Lopez Obrador. Ma, a sorpresa, dal Chiapas arriva per lui la bocciatura del subcomandante Marcos.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2006
Tag: 
Diritti umani: luci in strada e buio dentro casa
Nella campagna elettorale il tema non ha avuto la centralità che meriterebbe. La "politica estera" sui diritti umani contrasta con la realtà interna del Messico
Fascicolo: 
giugno-luglio 2006
Tag: 
Colombia : Uribe prepara il bis
Dopo quattro anni di discreti risultati (ad esempio nel settore educativo) e promesse mancate (lotta alla corruzione e pacificazione del Paese), il presidente colombiano sembra avviato a un secondo mandato. Sullo sfondo - come già nel 2002 - le "relazioni pericolose" con i paramilitari, protagonisti, insieme ai guerriglieri di Farc ed Eln, della quarantennale guerra civile colombiana
Fascicolo: 
maggio 2006
Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | ... | > >> Pagina 21 di 25