Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
Quel lebbrosario, 35 anni dopo
Una suora bellunese, due missionari, volontari italiani e tedeschi, i cittadini di Campo Grande (Brasile): sono i protagonisti di una lotta alla lebbra (e ai pregiudizi che la circondano) iniziata nel 1970 e (quasi) vinta. La storia di una "discarica" umana trasformata in "giardino". Con un visitatore d'eccezione
Fascicolo: 
gennaio 2006
Tag: 
Ciudad Juárez : Incubo al femminile
Il caso dei misteriosi omicidi di giovani donne nella città messicana al confine con gli Usa ha guadagnato ormai da tempo l'attenzione dei media internazionali. Ma ciò non sembra avere scoraggiato gli assassini, anche per la evidente negligenza delle autorità: almeno 25 le uccisioni nel 2005 e, come al solito, nessun colpevole. In queste pagine l'analisi e la testimonianza di due donne coinvolte nella ricerca della verità
Fascicolo: 
gennaio 2006
Tag: 
Muralismo: memoria e liberazione
Primo strumento grafico di comunicazione di cui l'uomo si è dotato, la pittura murale si è caricata nel corso della storia di sempre più esplicite connotazioni socio-politiche, grazie alla sua capacità di esprimere in modo semplice una concezione del mondo e dell'uomo. Nel Novecento in America Latina, in particolare in Messico e in Nicaragua, il muralismo ha assunto un ruolo centrale nelle lotte popolari di liberazione, trovando accoglienza ed espressione anche in ambito sacro.
Fascicolo: 
dicembre 2005
Tag: 
Brasile: quando il turismo fa male
Approffittando della domanda in continuo aumento, le reti criminali responsabili dello sfruttamento sessuale sono sempre più potenti e organizzate.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2005
Tag: 
Dom Paulo Arns: I miei 84 anni di speranza in speranza
In questa intervista mons.Arns ripercorre la sua vita dalle prime esperienze nelle favelas alle attuali incognite socio-politiche del Brasile.
Fascicolo: 
maggio 2005
Tag: 
Cuba, tra realtà e pregiudizio
Cristoforo Colombo aveva definito Cuba come "la più bella isola mai vista". Oggi quella terra conserva ancora intatto il suo fascino e la sua vitalità, nonostante le difficoltà economiche e i limiti di un sistema politico ancora non democratico.
Fascicolo: 
aprile 2005
Tag: 
Ecuador, cinque secoli di mestizaje
Integrazione di elementi africani e sudamericani nella cultura ecuadoriana. In un’ottica multiculturale, la differenza non è un’occasione di scontro ma un’opportunità di arricchimento.
Fascicolo: 
gennaio 2005
Tag: 
Guatemala, mille identità in mostra
Una esposizione itinerante, fatta di fotografie e video, ma anche di giochi interattivi, dibattiti e incontri con la cittadinanza. Si è aperta in agosto nella capitale guatemalteca e toccherà tutte le città principali per diffondere una cultura della riconciliazione e del dialogo tra le diverse componenti etniche e culturali.
Fascicolo: 
novembre 2004
Tag: 
Bahia, la parrocchia decentrata
Un gesuita in Brasile da 46 anni presenta un modello di parrocchia in cui attività e responsabilità sono distribuite a più livelli, con un forte coinvolgimento dei laici.
Fascicolo: 
novembre 2004
Tag: 
Bolivia, il mondo a colori
Alla scoperta di un Paese dal fascino incontaminato, ancora al riparo ma massicci flussi turistici, che offre al visitatore una cultura millenaria e paesaggi di straordinaria bellezza, ma che non può nascondere le piaghe di un difficile presente.
Fascicolo: 
novembre 2004
Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | ... | > >> Pagina 23 di 25