Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
Vescovi latinoamericani e Alca "Questo trattato non s'à da fare"
Dalle urne statunitensi, in novembre, insieme al nome del presidente della prima potenza mondiale, uscirà una risposta circa le prospettive dell'Area di Libero Commercio delle Americhe (Alca). Nel frattempo si moltiplicano critiche e perplessità a livello politico, nella società civile e nella comunità ecclesiale. In questo articolo viene presentata una rassegna delle posizioni assunte dalle Conferenze epicopali latinoamericane.
Fascicolo: 
ottobre 2004
Tag: 
Perù, Santiago e la generazione perduta
Un film rivelazione di un giovane regista latinoamericano squarcia un velo sulla drammatica situazione degli ex soldati che, terminata la lotta contro i terroristi e i trafficanti di droga, non riescono più a reinserirsi in una società che non riconoscono come la loro.
Fascicolo: 
ago-sett 2004
Tag: 
Rolo Diez: la letteratura, la politica e la nuova Argentina
"Credo in un mondo meno gretto di quello che ci propone il capitalismo selvaggio. In ciò che scrivo c'è sempre uno sguardo critico, a volte ironico, a volte di denuncia. Scrivere è un modo di essere e, per azione od omissione, sempre ci "compromette" in qualche modo".
Fascicolo: 
giu-lug 2004
Tag: 
Panamà, chi vuole cambiare canale?
Le imminenti elezioni presidenziali vedono favoriti candidati distanti dalla società civile panamense e che hanno accuratamente evitato il tema del futuro del Canale, vera risorsa strategica del Paese. Un silenzio che nasconde progetti di ampliamento del corso d'acqua contrari agli interessi della maggior parte della popolazione e poco rispettosi dell'ambiente.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
Pedro Claver, santo di ieri e di oggi
Il 350° anniversario della morte è occasione per riscoprire la figura di Pedro Claver, gesuita, instancabile difensore dei diritti degli schiavi in Colombia, nel periodo in cui la violenza dei colonizzatori raggiunse i livelli più alti. Oggi, estirpata (almeno ufficialmente) la schiavitù, questo santo rimane comunque attuale per l'esempio della sua lotta contro ogni forma di ingiustizia.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
Brasile : quando il turismo fa male
Approfittando della «domanda» in continuo aumento da parte dei turisti del Nord del mondo, le reti criminali responsabili dello sfruttamento sessuale (per lo più di minorenni) sono sempre più potenti e organizzate. L'allarme viene da istituzioni e associazioni sia brasiliane che italiane. Una campagna lancia la sfida a un fenomeno dr
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
Latin jazz, crogiolo della musica cubana
Musica come luogo di interazione e integrazione, il latin jazz è un genere musicale nato dalla fusione del son de La Habana con il jazz di New Orleans.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
Venezuela, a lezione di umanità
Le bellezze e i drammi di un Paese straordinario nel racconto di un gesuita italiano, che ha svolto alcuni mesi di esperienza missionaria in Venezuela. Quasi un diario in cui trovano posto l'analisi della situazione politica, le meraviglie della natura, le riflessioni spirituali ma anche, e soprattutto, l'incontro indimenticabile con un popolo ricco di umanità.
Fascicolo: 
marzo 2004
Tag: 
Ricordando Xabier Gorostiaga
Basco di nascita, ma nicaraguense di adozione, era e rimarrà uno dei gesuiti più amati in Centroamerica, e non solo. Xabier Gorostiaga si è spento il 13 settembre a Loyola, città natale di sant'Ignazio. Il 14 gennaio avrebbe compiuto 67 anni.
Fascicolo: 
gennaio 2004
Tag: 
Panama, la "terra dei Kuna"
Secondo l'ultimo censimento, i Kuba sono circa 58.000 su una popolazione di 232.000 panamensi. Oltre 86% delle comunità autoctone vivono in estrema povertà. Nel 1991 i popoli indigeni più numerosi hanno formato il Coordinamento nazionale che ha chiesto il riconoscimento costituzionale del carattere multietnico e pluriculturale di Panama.
Fascicolo: 
giug-lug 2001
Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | ... | > >> Pagina 24 di 25