Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
america latina
Record trovati: 246
Se un concorso di bellezza fa la storia
La “Reina del Pueblo” è un documentario del regista venezuelano Juan Andrés Bello. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui una menzione d’onore al IV Festival del Cinema Latinoamericano e Caraibico Margarita 2011 “per il suo rigore investigativo e l'apporto alla conoscenza di un periodo cruciale nell’evoluzione democratica del Venezuela”. E’ la straordinaria storia di come si arrivò al primo caso di suffragio universale in Venezuela: un concorso di bellezza per eleggere la “madrina” del campionato mondiale di baseball del 1944, ospitato da Caracas.
Tag: 
Ecuador, un'oasi solidale sulle Ande
Nato per iniziativa di alcuni missionari e laici stranieri, l’esperimento sociale ed economico di Salinas, villaggio sull’altopiano ecuadoriano, mette al centro due termini: solidarietà e comunità. Con una concretezza che negli anni ha saputo dar vita alle attività più disparate, dalla cooperativa tessile alla fabbrica di torrone
Fascicolo: 
febbraio 2012
Tag: 
“No hay pescado en el río”: reportaje desde la Amazonia ecuatoriana

El jesuita Fernando López, juntos a tres compañeras del “equipo itinerante”, está visitando la Amazonia ecuatoriana, dandose cuenta de los graves daños al medioambiente producidos desde deforestación, derrames petroleros y lluvias ácidas.

Data: 
27 gennaio 2012
Tag: 
Resistenza messicana
Sono oppressi dalla guerra scatenata dai narcos e abbandonati da uno Stato spesso connivente, ma non si arrendono alla logica della violenza: storie di ordinario eroismo di messicani che lottano per mantenere vivo il sogno di un Paese diverso
Fascicolo: 
gennaio 2012
Tag: 
Tra un anno la fine del mondo? Cosa dice davvero la profezia maya
Secondo una leggenda metropolitana, una profezia maya avrebbe fissato per il 21 dicembre 2012 la fine del mondo. Un gesuita antropologo svela l’infondatezza di questa teoria ma invita a lasciarsi interrogare dalla saggezza indigena.

Data: 
21 dicembre 2011
Tag: 
Cantos de Amazonia boliviana

Le parti salienti del concerto "Cantos de Amazonia Boliviana" dell'Enseble Moxos che si è tenuto all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 13 novembre 2011. Il concerto è stato organizzato dalla Fondazione Magis, impegnata in diversi progetti di sviluppo in Amazzonia.

Tag: 
Il Cile e gli studenti in piazza: cittadini prima che consumatori
La protesta degli studenti cileni è un fenomeno senza precedenti e si collega a quanto sta avvenendo in altre parti del mondo. In discussione l’intera struttura socio-politica e l’idea che si sia prima consumatori che cittadini. L'analisi di un gesuita cileno.

Data: 
16 dicembre 2011
Tag: 
Colombia, viaggio nell'ex capitale dei narcos
Oggi ha poco più di mille abitanti, ma fino a sette anni fa era la capitale della guerriglia e della coltivazione della coca. Reportage da Miraflores, un villaggio che è un pezzo di storia della Colombia e specchio del suo presente inquieto.

Data: 
22 novembre 2011
Tag: 
Nicaragua, il grande bluff di Ortega
Una vittoria fraudolenta, una politica populista sostenuta dai petrodollari di Chávez, l’alleanza con il grande capitale e la strumentalizzazione dei valori cristiani: una spietata analisi sulle elezioni nicaraguensi.

Data: 
9 novembre 2011
Tag: 
Bolivia, ritorno in miniera
Nel dicembre 2010 Popoli ha raccontato la storia di Abigaíl, pubblicando il reportage di Ander Izagirre. Ora il giornalista spagnolo è tornato in Bolivia e ha incontrato nuovamente la giovane: di notte lavora ancora nella miniera di Potosí, ha problemi di salute, ma non ha interrotto gli studi e le mancano solo due anni per terminare la secondaria.

Data: 
8 novembre 2011
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 9 di 25