Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Ambiente e territorio - Ecologia
Record trovati: 46
L'isola dopo i famosi
Nell'arcipelago dei Cayos Cochinos, in Honduras, vive un popolo che lotta per la sopravvivenza in un paradiso naturale ambito da molti. A speculazioni e minacce si sono aggiunti danni e disagi creati da un noto reality show. Quale la realtà nascosta dietro le telecamere? Che cosa resta dopo che i riflettori si spengono?
Fascicolo: 
febbraio 2007
Tag: 
Ecuador, dove i camarones "mangiano" le mangrovie
Tra gli anni Settanta e Ottanta, in Ecuador, imprenditore locali hanno cominciato la distruzione della foreste di mangravie per impiantare le piscine per l'allevamento dei gamberi sui terreni demaniali. Il disboscamento ha dunque sottratto alla popolazione locale i mezzi di sostentamento, senza fornirne di alternativi. L'allevamento dei gamberi arricchisce i camarones, il cui fatturato ammonta in media a 507 milioni di dollari all'anno, non certo la povera gente.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2006
Tag: 
Ecuador : Per un barile in più
Dopo vent'anni di inquinamento, gli indios hanno trascinato le compagnie petrolifere in Tribunale. In mancanza di sentenze, qualcuno è tornato sul sentiero di guerra. La questione dello sviluppo sostenibile vista dalla foresta amazzonica (e da chi ci vive)
Fascicolo: 
febbraio 2006
Tag: 
Messico: quando la biodiversità è un business
La diversità biologica presente nel Paese centroamericano è una ricchezza che fa gola a molte imprese, per lo più straniere, interessate a utilizzare a fini commerciali le risorse genetiche disponibili in natura. Dietro i progetti di tutela dell'ambiente si nascondono spesso tentativi di sottrarre a basso costo i segreti millenari di cui sono custodi le popolazini indigene.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2002
Tag: 
L'ambiente: eredità e dovere di tutti
Il consumismo sfrenato dei Paesi più sviluppati e il poderoso incremento demografico del Terzo Mondo stanno distruggendo quantità di risorse sempre maggiori. E' indispensabile un'inversione di tendenza per preservare l'equilibrio ecologico.
Fascicolo: 
gennaio 2000
Tag: 
Una tre giorni ecoligica
La salvaguardia dell'ambiente è un problema di carattere planetario. Ne sono consapevoli anche in India, dove l'Anglade Institute of Natural History organizza periodicamente dei corsi di sensibilizzazione rivolti agli studenti e agli operatori ecologici.
Fascicolo: 
apr 1998
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ... | > >> Pagina 5 di 5