Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica - Terrorismo
Record trovati: 18
Cristiani perseguitati
È urgente sollevare il problema a livello politico e negli organismi di tutela dei diritti umani. Occorre però anche vigilare su possibili ambiguità e strumentalizzazioni
Fascicolo: 
aprile 2010
Tag: 
India, l'intolleranza alimenta il terrore
La lotta separatista del Kashmir e i massacri in Gujarat alimentano il desiderio di vendetta e gettano nel panico la popolazione. Gli attentati di luglio a Mumbai sono gli ultimi di una lunga serie originata dallo scontro in atto tra i fruppi hindu e le minoranze islamiche.
Fascicolo: 
novembre-dicembre 2006
Tag: 
L'angelo dei bambini-soldato
Il comboniano padre Tarcisio Pazzaglia accoglie, cura e riabilita i ragazzi fuggiti dalle milizie del Lord's Resistance Army, il gruppo armato che alla guida del visionario Joseph Kony, da 20 anni sta terrorizzando il Nord Uganda. "La guerra qui fa comodo a molti - spiega il missionario -. Noi lavoriamo per costruire un futuro di pace e sviluppo, partendo dalla riconciliazione e dalla educazione"
Fascicolo: 
gennaio 2006
Tag: 
Arabia Saudita: crisi annunciata nella terrasanta dell'Islam
Un Paese-feudo familiare, un deserto impregnato di petrolio, la terra che ha visto la nascita e il primo sviluppo della religione mussulmana è oggi, e sempre più in prospettiva, l'immenso e incerto "ago della bilancia" nei rapporti tra Occidente e mondo arabo, tra mondo islamico e il resto dell'umanità. Una crisi accelerata dalla deriva fondamentalista e dalla crisi interna alla famiglia regnante.
Fascicolo: 
ottobre 2004
Tag: 
I bambini di Beslan
Senza giustizia non c'è pace; ma senza amore e senza perdono non c'è nemmeno giustizia.
Fascicolo: 
ottobre 2004
Tag: 
La nuova Europa dopo l'11 marzo
Per vincere il terrorismo occorre portare a compimento l'Unione Europea sul piano politico.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
Papa Francesco in Turchia: "Una terrazza per parlare di vita"
Il viaggio di papa Francesco in Turchia tra il 28 e il 30 novembre suscita grandi attese per ciò che rappresenta nel dialogo ecumenico e con il mondo islamico. Claudio Monge, teologo della comunità domenicana di Istanbul, ne illustra alcuni significati.
Data: 
25/11/2014
Tag: 
"Non ci sono più cristiani a Mosul"
Uccisi, depredati o, nel migliore dei casi, cacciati da una città che abitavano da (almeno) 1.400 anni: è il destino dei cristiani di Mosul, la seconda città dell'Iraq, travolta dall'offensiva dei terroristi dell'Isis (Stato islamico dell'Iraq e del Levante). Una situazione che ha spinto i vescovi a lanciare l'ennesimo grido di allarme al governo di Baghdad e alla comunità internazionale. (Nella foto la lettera araba equivalente alla N di Nazareni, con cui i terroristi sunniti hanno segnato le case dei cristiani di Mosul)

Data: 
24 luglio 2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | ... | > >> Pagina 2 di 2