Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica Guerre
Record trovati: 162
Se il rifugiato arriva in città
Nei suoi primi anni di attività, il Jrs (Servizio dei gesuiti per i rifugiati) non prestava un'attenzione specifica ai rifugiati che vivevano nelle città. All’epoca l’immagine del rifugiato era legata alla realtà dei campi profughi. Oggi le cose sono cambiate, visto che oltre la metà dei rifugiati assistiti dall’Alto commissariato delle Nazioni unite vivono nelle aree urbane. Intervista al direttore del Jrs, il gesuita Peter Balleis
Tag: 
Sud Sudan, indipendenza in salita
Con l'indipendenza, il Sud Sudan si trova ad affrontare questioni fondamentali per il suo futuro: la creazione di infrastrutture, la formazione della classe dirigente, gli equilibri etnici, ecc. Con il rischio di tensioni con il Nord...

Data: 
7 luglio 2011
Tag: 
Siria, un appello da Mar Musa
La comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata dal gesuita Paolo Dall’Oglio, lancia un appello per un aiuto fatto di denaro, impegno e preghiera. Nel racconto delle quotidiane difficoltà (pellegrini scomparsi, progetti a rischio, preoccupazioni per i familiari dei monaci), lo spaccato di un Paese ferito.

Data: 
7 luglio 2011
Tag: 
Sri Lanka: il gesuita assolto, il cardinale criticato e un rapporto che scotta
A due anni dalla fine della guerra civile, l’isola è ancora segnata dal conflitto e ha bisogno di fare luce su verità scomode. Come mostrano la vicenda processuale di un gesuita tamil, alcune tensioni nella Chiesa locale e, soprattutto, un recente rapporto dell’Onu.

Data: 
6 giugno 2011
Tag: 
Costa d'Avorio : Genesi di una guerra etnica
A partire dai primi anni dopo l’indipendenza, i politici hanno «giocato» sulle divisioni tribali per gestire il potere. Con effetti tragici, come dimostrano la guerra che ha sconvolto il Paese e i recenti scontri post-elettorali.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2011
Tag: 
Afghanistan, guerra&pace
La missione militare dura da quasi 10 anni ed è costata, solo all’Italia, 3 miliardi di euro. Ma alla cooperazione civile nel 2011 è andato meno del 4% dei fondi. Numeri, storie e contraddizioni di una ricostruzione ancora incompiuta.
Fascicolo: 
giugno-luglio 2011
Tag: 
Italia, Europa 2011
All’alba del 13 aprile, a pochi metri dalla costa di Pantelleria, un barcone proveniente dalla Libia carico di quasi 200 persone è stato spezzato dalle onde....
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
Tunisia : Sidi Bouzid, dove tutto è cominciato
Lontano dalla capitale e dalle rotte turistiche, Sidi Bouzid è uno di quei centri sperduti dell’entroterra che non hanno conosciuto lo sviluppo recente del Paese. Viaggio nella cittadina in cui si è suicidato Mohamed Bouazizi, dando il via alla «Rivoluzione dei gelsomini»
Fascicolo: 
maggio 2011
Tag: 
Costa d’Avorio, ultimo atto?
Ad Abidjan proseguono i combattimenti e la popolazione è allo stremo. La comunità internazionale continua a fare pressioni su Gbagbo affinché si dimetta, ma l’ex presidente non ha intenzione di lasciare. Il racconto di un gesuita testimone degli scontri.

Data: 
8 marzo 2011
Tag: 
Perché siamo in guerra?
L’eclissi della guerra in Afghanistan dalla coscienza nazionale e dal dibattito pubblico è tanto più grave nel momento in cui restano nebulosi il senso e gli obiettivi del conflitto
Fascicolo: 
marzo 2011
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | ... | > >> Pagina 12 di 17