Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Geopolitica Guerre
Record trovati: 162
"Missioni di pace"? : Criteri per valutare
L’intera tradizione biblica testimonia che amore e giustizia sono inseparabili e quindi dovrebbero essere conciliabili. Ma la storia mostra tensioni tra le esigenze dell’amore e quelle della giustizia.
Fascicolo: 
marzo 2011
Tag: 
Afghanistan, perché siamo in guerra?
Pubblichiamo in anteprima l'editoriale del numero di marzo di Popoli, che la morte dell'alpino Massimo Ranzani in Afghanistan ha reso di tragica attualità.

Data: 
28 febbraio 2011
Tag: 
In Libia è «caccia all’africano»
Molti immigrati africani, detenuti nelle carceri libiche, sono stati costretti dal regime a prendere le armi contro i rivoltosi. Così i manifestanti non si fidano più di nessuno straniero e, quando ne vedono uno, lo aggrediscono. Ad andarci di mezzo sono anche famiglie innocenti.
Data: 
23 febbraio 2011
Tag: 
Resistenza somala
Per nessuno è facile vivere in Somalia, dove lo Stato è scomparso e le fazioni si fronteggiano in una situazione di violenza senza fine. Ma per le donne e le ragazze la sopravvivenza tra le rovine di Mogadiscio, nei campi di sfollati o nelle zone dove dilagano le milizie islamiche è una lotta quotidiana che continua da molti anni
(febbraio 2011)
Tag: 
Balcani: Dove volerà l'aquila serba?
Come l’aquila a due teste della sua bandiera, la Serbia è rivolta sia a Occidente (verso l’Unione europea) sia a Oriente (verso la Russia). Ma vent’anni dopo l’inizio delle guerre balcaniche diversi segnali promettono una stagione nuova per tutta la regione
Fascicolo: 
gennaio 2011
Tag: 
Il confine dentro la tenda
C’è solo una terra al mondo dove due potenze nucleari si fronteggiano con le armi in pugno: il Kashmir. Diviso tra India e Pakistan e segnato dalla violenza politica, questo territorio è stato a lungo uno spazio di convivenza tra religioni e culture. Alessandro Branca ha fotografato comunità che vivono su entrambi i lati del fronte

(dicembre 2010)

Tag: 
Una voce per gli uiguri
Data: 
21 ottobre 2010
Tag: 
Sguardi sul muro
I want my ball back è il documentario realizzato da Alberto Guasco nella West Bank, a partire dalle testimonianze di cristiani che vivono il dramma di un conflitto - quello tra Israele e Palestina - di cui non si vede la fine. Qui i primi 7 minuti del video, che ha partecipato al Premio Carlo Perini 2010 per il cortometraggio.
Tag: 
Soldati senza dimora
Mentre negli Usa l’11 novembre si celebra la Giornata dei veterani, Tim Reidy, del settimanale dei gesuiti America, ricorda come più di 200mila ex combattenti vivano in strada. Una questione che si intreccia ai problemi di disoccupazione, droga e alcoolismo. Molti ex soldati hanno combattuto in Vietnam, ma sono sempre più numerosi i senza tetto (uomini e donne) rientrati da Iraq e Afghanistan.
Tag: 
Incubo
Gli accordi di Oslo erano ormai solo il nome d’un fallimento. Gaza era da anni un grande campo di concentramento, un «gulag» da un milione e mezzo di disperati. Gli Stati della regione soffrivano di schizofrenia: d’un lato vigeva la logica della conservazione dei privilegi di casta, con tanto più cinismo quanto più prolungata era la crisi economica, dall’altro aumentava la retorica populista dell’odio nazionale e religioso verso il nemico incolpato d’ogni ritardo, fallimento e corruzione.
Data: 
© FCSF – Popoli, giugno-luglio 2010
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | ... | > >> Pagina 13 di 17