Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Politiche sociali
Record trovati: 63
Una bussola per l’Europa
Accordi di partenariato economico; pace e disarmo; immigrazione; cooperazione internazionale; libertà religiosa: cinque temi da cui partire per costruire un’altra Europa
Fascicolo: 
maggio2014
Il Rapporto sull'immigrazione Caritas-Migrantes
Il video che introduce il Rapporto Caritas-Migrantes sull'immigrazione, presentato il 30 gennaio a Roma. Clicca qui per accedere alla sintesi dei dati.
Tag: 
Cambiare adesso
L’ecatombe di Lampedusa sarà finalmente l’occasione per affrontare, in Italia e in Europa, la questione migratoria non solo in un’ottica di emergenza?
Fascicolo: 
novembre 2013
Tag: 
Un bambino non è mai irregolare
L’Assistenza sanitaria San Fedele, a Milano, svolge visite pediatriche per i figli di stranieri senza permesso di soggiorno. Garantendo cure negate da una normativa regionale miope.
Data: 
1/10/2013
Tag: 
Il cammino comune con le famiglie immigrate
Dal 12 al 15 settembre si è svolta la 47ª Settimana Sociale dei cattolici italiani. Pubblichiamo la sintesi dei lavori del gruppo focalizzato sul tema dell'immigrazione, gruppo coordinato dal nostro collaboratore Maurizio Ambrosini.
Data: 
1 ottobre 2013
Tag: 
Buddhisti, c'è intesa con lo Stato
Con la firma dell’intesa e l’inaugurazione del grande tempio romano, l’attenzione per il buddhismo è destinata a crescere. Ci saranno conseguenze nelle scuole e nelle scelte fiscali. Uno stimolo anche per le altre fedi
Fascicolo: 
maggio 2013
Tag: 
Immigrazione : Il palazzo della vergogna (italiana)
Fuggiti dal Corno d’Africa, hanno ricevuto lo status di rifugiati ma nessun sostegno per integrarsi in Italia. Da sette anni c’è un «paese» di 800 abitanti dentro Roma, dimenticato dalle istituzioni nonostante i richiami del Consiglio d’Europa e le denunce dei media internazionali
Fascicolo: 
febbraio 2013
Tag: 
Un'occasione persa
Il governo Monti ha cambiato il linguaggio sull’immigrazione ma non l’impianto legislativo dei governi dell’era Berlusconi-Bossi, un impianto miope e anacronistico
Fascicolo: 
dicembre 2012
Tag: 
Io, immigrato, ti racconto la mia Milano. Per immagini

Tra gli eventi di "Milano al plurale", la quattro giorni di eventi organizzata da Popoli e Fondazione culturale San Fedele dal 3 al 6 ottobre, ci sarà spazio anche per il racconto di un'esperienza singolare: un corso di fotografia partecipativa, rivolto a giovani stranieri residenti a Milano. A loro è stato chiesto di descrivere la città attraverso una "storia per immagini". Per raccontare la pluralità non con l'occhio "esterno" di un fotografo professionista, inevitabilmente spettatore, ma attraverso una narrazione autobiografica.
La photogallery nata da questa esperienza verrà proiettata il 6 ottobre, qui un'anticipazione.

Data: 
21 settembre 2012
Tag: 
"Milano al plurale": quattro giorni di eventi promossi da Popoli

L’antropologo francese Marc Augé, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il comico Giacomo Poretti, la vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida, il biblista Pietro Bovati, lo scrittore Amara Lakhous: sono alcuni ospiti della manifestazione organizzata a Milano da Popoli e Fondazione culturale San Fedele, dal 3 al 6 ottobre.
Tema di fondo: è possibile vivere la pluralità religiosa e culturale non come una minaccia ma come una risorsa per il bene comune?

Data: 
6 settembre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | ... | > >> Pagina 1 di 7