Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Politica - Unione Europea
Record trovati: 30
Tassare la finanza, questione di giustizia
Il Consiglio europeo del 30 gennaio discuterà di una possibile tassa sulle transazioni finanziarie (almeno nell'area dell'euro). L'economista Leonardo Becchetti spiega perché non si tratta solo di un provvedimento per risanare i conti pubblici.

Data: 
27 gennaio 2012
Tag: 
Il Tg non parla europeo
Pur nella crisi economica che ha una dimensione europea, l’Unione resta un tema marginale nei nostri Tg. Così non aiutano a comprendere quanto la Ue conti
Data: 
1 gennaio 2012
Tag: 
Inchiesta : Le loro prigioni
Agli immigrati con la sola colpa di essere senza documenti in regola oggi l’Europa offre l’espulsione e, in attesa, la detenzione. Condizioni che in Italia sono ancora più dure e lesive dei diritti. Ma la strada scelta, con i suoi costi economici e umani, non è affatto obbligata.
Fascicolo: 
novembre 2011
Tag: 
Se Atene piange
Mentre lo Stato continua a essere sull’orlo della bancarotta e la piazza protesta, la maggioranza dei greci e gli immigrati vivono l’impatto della crisi sulle proprie vite. Il racconto di un gesuita che lavora nella capitale.

Data: 
5 agosto 2011
Tag: 
Europa, questa sconosciuta
A 60 anni dall’inizio dell’integrazione quanto si parla di Europa nei Tg e Gr italiani? L'analisi che l'Osservatorio di Pavia mensilmente elabora per Popoli, offre uno spaccato sulla fragilità della nostra informazione.

Data: 
15 marzo 2011
Tag: 
Balcani: Dove volerà l'aquila serba?
Come l’aquila a due teste della sua bandiera, la Serbia è rivolta sia a Occidente (verso l’Unione europea) sia a Oriente (verso la Russia). Ma vent’anni dopo l’inizio delle guerre balcaniche diversi segnali promettono una stagione nuova per tutta la regione
Fascicolo: 
gennaio 2011
Tag: 
Albania: l’ambiguità della «porta aperta»

Al termine di una partita diplomatica giocata per due anni fra Tirana (nella foto il premier albanese Sali Berisha) e Bruxelles nel silenzio mediatico più assoluto, l’Albania ha finalmente ottenuto la tanto sospirata liberalizzazione dei visti. La popolazione è piena di aspettative, che cosa succederà dopo il 15 dicembre?
Data: 
29 novembre 2010
Tag: 
Armi, «non cambiate quella legge»
Il governo Berlusconi ha approvato un nuovo progetto di legge per modificare la normativa sul commercio di armamenti. La società civile chiede che, prima di ogni cambiamento, si apra un dibattito nel Paese e in Parlamento.

Data: 
04/11/2010
Tag: 
Bosnia, passaporto per dove?
Le nuove norme che dalla fine di dicembre facilitano la circolazione tra alcuni Paesi della ex Iugoslavia e l’Unione europea mettono ancora più in luce le contraddizioni della Bosnia, tuttora divisa al suo interno. Anche se Sarajevo mostra un altro volto
Fascicolo: 
gennaio 2010
Tag: 
La nuova Europa dopo l'11 marzo
Per vincere il terrorismo occorre portare a compimento l'Unione Europea sul piano politico.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 3 di 3