Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - Cristianesimo
Record trovati: 246
A Kingston si chiude il decennio ecumenico contro la violenza
Il 17 maggio ha preso il via a Kingston (Giamaica) la Convocazione ecumenica internazionale per la pace. L’incontro, che durerà fino a 25 maggio, è organizzato dal Consiglio mondiale delle Chiese e traccerà un bilancio del «Decennio per sconfiggere la violenza».

Data: 
13 maggio 2011
Tag: 
Prossimi e distanti: cristiani e musulmani a confronto
Si svolgerà in tre tappe l’edizione 2011 della Cattedra del dialogo, un evento promosso da anni a Milano dal Servizio per l’ecumenismo e il dialogo della Diocesi ambrosiana in collaborazione con vari enti, tra cui, dal 2011, Popoli. Il titolo generale sarà «Prossimi e distanti. Cristiani e musulmani a confronto»: conduttore dei tre incontri, che si svolgeranno tutti nell’Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/b) alle 20.45, sarà Paolo Branca, docente di Lingua araba all'Università Cattolica di Milano.
Il primo incontro, «Sul Tevere e sul Nilo: una singolare testimonianza di dialogo», si terrà lunedì 16 maggio e avrà come ospite d’eccezione il nunzio apostolico in Egitto Michael Louis Fitzgerald. Ospiti della seconda conferenza, «Islamofobia e Islamofilia», lunedì 23 maggio, saranno invece Khalid Chaouki, direttore di www.minareti.it, e Paolo Dall’Oglio, gesuita che vive in Sira, collaboratore fisso di Popoli. Infine il 30 maggio interverranno Sharzad Houshmand (docente di Introduzione all’islam presso l’Università Gregoriana di Roma) e la vicepresidente della Federazione Chiese evangeliche in Italia, Letizia Tomassone, in un incontro dal titolo «Libertà e fedeltà: voci di due donne credenti».
Info: tel. 028556355, www.chiesadimilano.it, www.sanfedele.net

Data: 
4 maggio 2011
Tag: 
Nigeria, tra violenza e riconciliazione
Matthew Kukah è il vicario generale dell’arcidiocesi di Kaduna, in Nigeria. Da anni è impegnato nel dialogo islamo-cristiano in uno Stato in cui si registrano tensioni tra musulmani e cristiani. Tensioni che si sono acuite nelle ultime due settimane a margine delle elezioni presidenziali.

Data: 
2 maggio 2011
Tag: 
Perché un cattolico progressista ammira il beato Giovanni Paolo II
Sul sito di America, settimanale dei gesuiti statunitensi e rivista di riferimento per i cattolici liberal statunitensi, James Martin risponde alle diffidenze con cui, in alcuni settori dentro e fuori la Chiesa, si guarda alla beatificazione di papa Wojtyla.

Data: 
28 aprile 2011
Tag: 
Nigeria: politica, religione e violenza
Dopo le elezioni del 16 aprile, sono scoppiati incidenti nell Nord del Paese tra i sostenitori del presidente Jonathan e quelli dello sconfitto Buhari. Da politici, gli scontri si sono trasformati in religiosi opponendo musulmani e cristiani. Una nuova testimonianza di suor Kathleen, che lavora nella regione.

Data: 
27 aprile 2011
Tag: 
Nigeria, dialogare sì, ma come?
Quali sono i motivi che hanno portato musulmani e cristiani a scontrarsi? È solo una questione di fede? Quale dialogo può portare alla pace? L’analisi di una religiosa da anni impegnata nell’azione di riconciliazione in due articoli pubblicati sul numero d maggio 2010 di Popoli.


Data: 
18 aprile 2011
Tag: 
Che sia una sola Pasqua

Quest’anno cattolici, ortodossi e riformati festeggeranno insieme la Resurrezione. Non è una scelta, ma una coincidenza dei diversi calendari. Ma perché le Chiese non si accordano su una data sempre comune? L’articolo di Guido Dotti, monaco di Bose ed esperto di dialogo ecumenico, pubblicato sul numero di aprile di Popoli.

Data: 
15 aprile 2011
Tag: 
Innamorato dell'islam, credente in Gesù
Esce in aprile in Italia il nuovo volume di Paolo Dall’Oglio, gesuita che vive a Deir Mar Musa (Siria), testimone del dialogo islamo-cristiano e collaboratore fisso di Popoli. Anticipiamo alcuni brani di un libro che, fin dal titolo, è una «scandalosa» espressione di amore senza confini
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Che sia una sola Pasqua
Quest’anno cattolici, ortodossi e riformati festeggeranno insieme la Resurrezione. Non è una scelta, ma una coincidenza dei diversi calendari. Perché, invece, le Chiese, dimostrando un’apertura al dialogo e all’incontro, non si accordano su una data sempre comune?
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Sinodo Medio Oriente
Dal 10 al 24 ottobre il Sinodo per il Medio Oriente raduna a Roma i rappresentanti delle Chiese cattoliche della regione. Un’occasione speciale per riflettere a tutto campo sulla presenza e le difficoltà dei cristiani. In questa sezione alcuni recenti articoli di Popoli dedicati al tema.
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 14 di 25