Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Religioni - Cristianesimo
Record trovati: 246
In dialogo con Mohammed
In Italia anche le Chiese riformate si confrontano con le comunità islamiche di immigrati. Un confronto che è frutto di una fede attenta alla dimensione sociale e della volontà di creare un clima di convivenza nella società multietnica
Fascicolo: 
gennaio 2011
Tag: 
Ecumenismo : A piccoli passi
Lo slancio del dopo Concilio sembra aver perso impulso, anche se nel 2010 è continuato il confronto tra cattolici e ortodossi (progressi sul nodo del primato papale) e, pur tra difficoltà teologiche ed ecclesiali, con le Chiese riformate.
Fascicolo: 
gennaio 2011
Tag: 
Iraq-Siria : Cristiani in fuga, sulle orme di Abramo
Poco si sa dei due milioni di iracheni che hanno abbandonato il Paese dallo scoppio del conflitto. Ancora meno conosciuti sono i cristiani, tra i bersagli «preferiti» del terrorismo di Al-Qaida. Ecco come vivono (o sopravvivono) in Siria, dove non mancano programmi di aiuto.
Fascicolo: 
gennaio 2011
Tag: 
Non possiamo pregarti
Se la tentazione di dare le «dimissioni» dal mondo è da sempre dietro l’angolo per il credente, il Natale ci ricorda che Dio per primo assume su di sé il limite dell’uomo, per salvarlo
Fascicolo: 
dicembre 2010
Tag: 
Israele - Piccoli cattolici crescono
Attraverso le trasformazioni della società israeliana, si fa strada la realtà di cattolici di lingua ebraica. Chiamati al dialogo con gli ebrei e alla comunione con i cristiani arabi, possono svolgere un prezioso ruolo di ponte
Fascicolo: 
dicembre 2010
Tag: 
Terra malata, l'ossigeno della fede
Religioni ed ecologia: mentre si intensifica il dibattito sulla salvaguardia dell’ambiente - un tema che interpella tutti i credenti - si aprono nuovi spazi di incontro tra le fedi per proporre una concezione condivisa di natura. Anche i gesuiti nel mondo mettono in rete le loro iniziative e approfondiscono questo aspetto della missione. Leggi l'articolo pubblicato sul numero di dicembre 2009 di Popoli.

Data: 
30 novembre 2010
Tag: 
Bombe e missione
La missione gesuita a Lahore rivela il senso dello stare «sulla frontiera», specialmente nell’attuale clima di violenza. Attraverso istruzione, catechesi e dialogo con i musulmani si è radicata una presenza vicina al traguardo dei 50 anni. Leggi l'articolo su Popoli.

Data: 
18 novembre 2010
Tag: 
Copti, cittadini di serie B
Perseguitati dai fondamentalisti musulmani, discriminati dal regime che usa l’islam per mantenersi al potere, i cristiani vivono relegati ai margini della società. Una situazione che a volte pagano con la vita, come è successo a Natale. Leggi l'articolo pubblicato su Popoli nel marzo 2010.
Data: 
01/11/2010
Tag: 
Iraq-Egitto, strage per una «bufala»
Dopo l'attentato alla chiesa cattolica di Baghdad, al Qaeda ha minacciato altri attacchi se in Egitto non verranno rilasciate le due donne «detenute in un monastero» perché convertite al cristianesimo.
 Ma i copti - tramite una fonte riservata di Popoli -  denunciano: «Le due donne non sono mai diventate musulmane. La conversione è solo un pretesto per nuove violenze».

Data: 
04/11/2010
Tag: 
La (ir)resistibile ascesa dei pentecostali
Nei quartieri poveri delle città centroamericane si diffonde la «rivoluzione pentecostale». Queste Chiese, distanti dal mondo cattolico ma anche da quello protestante di origine europea, offrono agli adepti occasioni di riscatto e soddisfano bisogni di appartenenza, non senza ambiguità ed eccessi. Ecco quanto è emerso da una ricerca sul campo.
Fascicolo: 
novembre 2010
Tag: 
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 16 di 25