Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Minori
Record trovati: 36
Calcutta, la "trasformazione" inizia dalla scuola
Nei quartieri degradati della metropoli indiana, disoccupazione e povertà fanno passare in secondo piano l'istruzione: migliaia i bambini che non sono mai andati a scuola, molti quelli che hanno abbandonato. Parivartan (in hindi "trasformazione"), organizzazione di insegnanti, educatori e imprenditori, lavora per il loro recupero
Fascicolo: 
giugno-luglio 2006
Tag: 
Piccoli immigrati e malattie
I problemi legati all'immigrazione determinano spesso un'alterata percezione dello straniero attraverso fantasiosi luoghi comuni, frequentemente assunti come pregiudizi. Uno di questi identifica lo straniero - in particolare i più giovani, sempre più inseriti nel sistema scolastico - come "veicolo di malattia". I dati quantitativi smentiscono qualunque sospetto. Rimane però il problema di una adeguata formazione sanitaria
Fascicolo: 
febbraio 2006
Tag: 
L'angelo dei bambini-soldato
Il comboniano padre Tarcisio Pazzaglia accoglie, cura e riabilita i ragazzi fuggiti dalle milizie del Lord's Resistance Army, il gruppo armato che alla guida del visionario Joseph Kony, da 20 anni sta terrorizzando il Nord Uganda. "La guerra qui fa comodo a molti - spiega il missionario -. Noi lavoriamo per costruire un futuro di pace e sviluppo, partendo dalla riconciliazione e dalla educazione"
Fascicolo: 
gennaio 2006
Tag: 
In India, le gemme di Mumbai
Un'associazione fondata e diretta dai gesuiti, grazie alla generosa disponibilità di alcune coppie offre un tetto e soprattutto il calore di una famiglia a centinaia di bambini di strada della megalopoli indiana. Recuperando il valore inestimabile di vite che sembravano perse.
Fascicolo: 
dicembre 2004
Tag: 
Non chiudere gli occhi
Una società che sevizia e uccide i suoi bambini distrugge se stessa.
Fascicolo: 
giu-lug 2004
Tag: 
Brasile: quando il turismo fa male
Approfittando della "domanda" in continuo aumento da parte dei turisti del Nord del mondo, le reti criminali responsabili dello sfruttamento sessuale (per lo più di minorenni) sono sempre più potenti e organizzate. Una campagna lancia la sfida a un fenomeno drammatico e radicato in cui si mescolano fattori socio-economici e culturali.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
O'Malley: "Pedofilia, Ground Zero di Boston"
Con l'insediamento - lo scorso 30 luglio - del nuovo arcivescovo, il cappuccino Sean Patrick O'Malley, Boston sembra avere tirato un sospiro di sollievo collettivo. Il nuovo pastore sembra essere l'uomo giusto per guidare una diocesi che lo stesso presule chiama il Ground Zero della crisi legata agli abusi sessuali. In questa intervista O'Malley spiega i suoi programmi e i criteri ispiratori della sua azione pastorale.
Fascicolo: 
febbraio 2004
Tag: 
Bambini, un sorriso troppo spento
Infanzia negata, fame, abusi: è questa la situazione in cui vivono milioni di bambini sul nostro pianeta. I conflitti, gli egoismi e il disinteresse cancellano in molti Paesi il sorriso dei piccoli e con esso le speranze di una parte del mondo. Occorre tornare alla dolcezza delle origini, al rispetto per chi rappresenta il futuro dell'umanità.
Fascicolo: 
maggio 2003
Tag: 
Sete di giustizia in una società violenta
In Brasile il fenomeno dei bambini di strada è noto da tempo, in altre zone del mondo sta dilagando negli ultimi anni, portando con sé criminalità, tossicodipendenza, prostituzione, ed evidenziando la crisi di un modello incapace di offrire delle prospettive alle giovani generazioni.
Fascicolo: 
dicembre 2002
Tag: 
Un "fiore" contro la prostituzione
Nel 1998, ad Abbiategrasso in provincia di Milano, nasceva Lule, un'organizzazione che aiuta le donne e i minori stranieri, vittime di sfruttamento e di abusi sessuali, a integrarsi nella nostra società. In quattro anni, grazie anche al sostegno delle istituzioni locali, ha assistito decine di ragazze fornendo loro tutela sanitaria, assistenza spirituale e culturale e sostenendole nella "fuga" dalla strada.
Fascicolo: 
gennaio 2002
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | ... | > >> Pagina 3 di 4