Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Minori
Record trovati: 36
Quando l'amicizia è solidarietà
L'Associazione Carla Crippa di Seregno è una piccola organizzazione, con pochissimi mezzi, ma in grado di realizzare una grande opera a favore dei bambini e dei carcerati boliviani.
Fascicolo: 
mag 2001
Tag: 
Lavoro minorile, lo scandalo continua
Secondo l'Organizzazione internazionale del lavoro, sarebbero 250 milioni i bambini-lavoratori tra i 5 e i 14 anni nei soli Paesi in via di sviluppo. Una piaga che causa infortuni, malattie, morti ma, soprattutto, ipoteca il futuro di intere nazioni nelle quali la salute psichica e fisica dei giovani è compromessa dal peso di attività logoranti e spesso pericolose.
Fascicolo: 
mag 2001
Tag: 
Pedofilia: dove muore l'innocenza
Problema criminale da reprimere senza incertezze? Lo sfruttamento sessuale è anzitutto un dramma per milioni di bambini e adolescenti, ma è ora anche un problema mondiale, che la comunità internazionale cerca di arginare, non senza ritardi e incertezze.
Fascicolo: 
dicembre 2000
Tag: 
Sudan, l'olocausto dimenticato
La denuncia di un vescovo in esilio: l'Occidente deve intervenire con più impegno. Gli interessi economici nella regione rendono più complesso il quadro. Il fenomeno della schiavitù infantile: la Chiesa si batte per il riscatto delle piccole vittime.
Fascicolo: 
aprile 2000
Tag: 
Dove muore il sorriso
Sfruttati, usati, picchiati, uccisi. In Asia, come in Sudamerica, la situazione dell'infanzia è a dir poco precaria. In India, negli ultimi tempi, si è esteso il mercato degli organi umani. Un turpe commercio che tocca ormai anche i bambini. In Brasile, i piccoli abbandonati sono il bersaglio delle squadre della morte. Due paesi, due drammatiche istantanee sul difficile "mestiere" di essere bambino.
Fascicolo: 
gen 1997
Tag: 
A cinquant'anni dalla fondazione dell'Unicef: emergenza infanzia
Cinquant'anni fa nasceva l'Unicef, il "Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia", per interventi di emergenza a favore dei bambini. Da quel momento fino ad oggi è stato un susseguirsi di azioni umanitarie nei continenti e paesi dove più critica era la situazione. Un'opera che è ancora più che mai necessaria e urgente. L'articolo ripercorre le tappe di questo organismo attraverso il rapporto: "La condizione dell'infanzia nel mondo 1996".
Fascicolo: 
mag 1996
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | ... | > >> Pagina 4 di 4