Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Società - Volontariato
Record trovati: 25
Adozioni : Ritorno alle origini
Adottata da una famiglia italiana, Sheila è voluta tornare nell’orfanotrofio di Mumbai dove la madre la affidò alle suore di Madre Teresa. Nel racconto del suo viaggio ritroviamo le sensazioni e le emozioni vissute nella riscoperta (a tratti dolorosa) delle proprie radici
Fascicolo: 
aprile 2013
Tag: 
Io sostengo da vicino
Una campagna del Centro Astalli propone di aiutare i rifugiati che sono stati vittime di tortura o non hanno nemmeno da mangiare: specchio di un’accoglienza da ripensare
Data: 
1 febbraio 2013
Tag: 
La Turchia vista da vicino
Gli Ugolini hanno scelto di vivere qui «da famiglia», sulle orme di quella di Nazareth, inseriti in un contesto che anzitutto cercano di capire e amare.
Data: 
1 giugno 2012
Tag: 
Esperienze : La famiglia e il villaggio
Si apre il 30 maggio a Milano il settimo Incontro mondiale delle famiglie. Un evento in cui la Chiesa mette al centro la famiglia, le sue risorse e le sue difficoltà. Di questi temi abbiamo parlato con due coppie che, 35 anni fa, dopo un’esperienza in Africa hanno importato in Italia un segreto e lo hanno condiviso
Fascicolo: 
maggio 2012
Tag: 
L'Abc dell'integrazione
Le scuole di italiano per stranieri gestite dal volontariato sono una realtà consolidata, che spesso supplisce alle carenze delle strutture pubbliche. E il loro ruolo cruciale nel percorso di integrazione viene ora amplificato da una legge in vigore da marzo. In questo servizio il punto della situazione e alcune esperienze significative lungo lo Stivale.
Fascicolo: 
maggio 2012
Tag: 
Immigrato, volontario
Sono sempre meno rari i casi di immigrati che si impegnano in azioni di solidarietà a favore di italiani svantaggiati. Quali le ragioni di questo coinvolgimento? E quali settori vedono gli stranieri protagonisti? Alla scoperta di un fenomeno poco conosciuto, specchio di un’Italia nella quale l’integrazione cresce silenziosamente.
Fascicolo: 
febbraio 2012
Tag: 
Cooperazione e fraternità, il modello della Caritas
Non cooperazione di governi e di vertici, ma cooperazione di popolo, capace di coinvolgere pluralità e diversità; non cooperazione finalizzata solo alla copertura dei bisogni, ma cooperazione fondata su dono e reciprocità. È un modello che si sviluppa a partire dai poveri, riesce a superare lo schema donatore-ricevente e implica nuova mentalità, nuovo linguaggio e nuove forme di riferimento, anche rispetto ad altri modelli più «laici» di cooperazione.
Fascicolo: 
agosto-settembre 2011
Tag: 
Il dilemma della cooperazione
La vicenda degli operatori umanitari di Emergency arrestati in Afghanistan ripropone una questione delicata: quando ci si trova ad agire in un regime autoritario è meglio aiutare e stare zitti o denunciare e rischiare di essere espulsi?
Fascicolo: 
giu-lug 2010
Tag: 
La savana su due ruote
Un lungo nastro d’asfalto da Bamako a Dakar. Il caldo, la povertà, una natura sofferente, ma anche l’allegria dei ragazzi. Le impressioni di un giornalista che ha percorso, a scopo solidale, 700 km in bicicletta nell’Africa occidentale
Fascicolo: 
aprile 2010
Tag: 
La solidarietà al plurale
I mutamenti connessi all’immigrazione incidono sugli ambiti più inaspettati. Lo hanno sperimentato alcuni volontari cattolici di Torino nell’incontro con benefattori di fede islamica. Il racconto "partecipato" di un'antropologa e la riflessione di un biblista gesuita.
Fascicolo: 
gennaio 2010
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | ... | > >> Pagina 2 di 3