Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
ambiente e territorio
Record trovati: 121
La notte infinita di Haiti
La lentissima e caotica ricostruzione dopo il sisma di un anno fa, la nuova emergenza colera, i sospetti di brogli sulle elezioni di fine novembre: i tormenti di Haiti non hanno fine. In queste pagine l’analisi di che cosa non sta funzionando nel dopo terremoto e il racconto di come si resiste nel Paese più povero dell’emisfero occidentale. Leggi l'inchiesta pubblicata sul numero di gennaio di Popoli.


Data: 
20 aprile 2011
Tag: 
India, gesuiti contro il nucleare

In India esistono 20 reattori e altrettanti sono in progetto. Dopo il disastro giapponese, nel subcontinente ci si interroga sul futuro atomico. E molti gesuiti partecipano ai movimenti popolari contro il nucleare.

Data: 
7 aprile 2011
Tag: 
Inchiesta : Ladri di terra
L’aumento dei prezzi dei generi alimentari e il boom demografico previsto per i prossimi anni stanno scatenando un accaparramento delle terre fertili (soprattutto in Africa) da parte di Stati asiatici ed europei. Violando i diritti delle popolazioni.
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Hanami, un fiore nella tragedia
Sapersi parte di un universo nel quale tutti sono legati agli altri, nessuno è assoluto e tutti dipendono reciprocamente: è una lezione che ci arriva dal Giappone devastato
Fascicolo: 
aprile 2011
Tag: 
Mani straniere sulla terra africana
L’aumento dei prezzi dei generi alimentari e il boom demografico stanno scatenando un accaparramento delle terre fertili (soprattutto in Africa) da parte di Stati asiatici ed europei. Violando i diritti delle popolazioni. Pubblichiamo uno degli articoli dell’inchiesta del numero di aprile di Popoli.


Data: 
31 marzo 2011
Tag: 
Enel-indios, alta tensione in Guatemala

È scontro tra l’azienda italiana, appoggiata dal governo locale, e gli indios della regione del Quiché, contrari a una nuova centrale idroelettrica sul loro territorio. Così, per tutelare l’investimento da 185 milioni di euro, adesso è arrivato l’esercito.

Data: 
25 marzo 2011
Tag: 
Hanami, un fiore nella tragedia
Di fronte alla tragedia del terremoto e ai timori per le centrali nucleari, i giapponesi hanno reagito in modo composto e con grande senso di solidarietà. Quali le radici storiche e culturali di questo comportamento? E quali le lezioni per i cristiani? L’editoriale del numero di aprile di Popoli.

Data: 
23 marzo 2011
Tag: 
Popoli a «Fa' la cosa giusta»
Da venerdì 25 a domenica 27 marzo si terrà a Milano (padiglioni 2 e 4 Fieramilanocity), «Fa' la cosa giusta», 8a fiera nazionale del consumo cristico e degli stili di vita sostenibili. All'evento sarà presente anche Popoli che avrà un proprio stand nel settore dedicato all'editoria indipendente. Per informazioni: www.falacosagiusta.org

Data: 
21 marzo 2011
Tag: 
La vittoria degli indios contro la Chevron
Il 14 febbraio la Texaco (oggi di proprietà Chevron) è stata condannata da un tribunale ecuadoregno a una multa di 8,2 miliardi di dollari per avere trasformato una parte dell'Amazzonia nella zona industriale «più contaminata del mondo», provocando un aumento di tumori e leucemie tra la popolazione indigena. Tra i protagonisti della vittoria in tribunale, dopo una battaglia durata 18 anni, il giovane avvocato Pablo Fajardo: il suo racconto in questo video
Tag: 
India indigena tra due fuochi

Data: 
13 gennaio 2011
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 9 di 13