Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
arte e cultura
Record trovati: 125
Alle nozze di Sunita
Matrimoni combinati e nei vincoli delle caste di appartenenza, sfruttamento nel lavoro e generale sottomissione all’uomo. In una delle società più povere dell’Asia non è facile essere donne. Leggi l'articolo pubblicato sul numero di febbraio di Popoli.

Data: 
17 febbraio 2011
Tag: 
La storia che cammina
Nel Tabasco, regione «cerniera» tra mondo indigeno, bianco e meticcio, un piccolo villaggio è impegnato nella costruzione di un museo. Al centro del progetto una statua della Vergine, custode dell’identità e della fede comunitarie.
Fascicolo: 
febbraio 2011
Tag: 
Burkina Faso, il "profeta" e le otto moschee
La predicazione di un mistico musulmano ha cambiato il volto di Bani. Un tempo piccolo villaggio nella brousse, oggi si è trasformato in un luogo di profonda spiritualità, ma anche in un importante patrimonio turistico e culturale del Burkina Faso
Fascicolo: 
febbraio 2011
Tag: 
Di cosa parlano i Tg? Un confronto Italia-Europa
Il 26 gennaio è uscito il 4º Rapporto sulla sicurezza in Italia e in Europa. Tra i curatori c’è l’Osservatorio di Pavia che da quest'anno ha una rubrica su Popoli. In anteprima, il commento su un aspetto rilevato: al Tg1 italiano piace parlare di criminalità e infotainment molto più che agli altri Tg europei.

Data: 
27 gennaio 2010
Tag: 
Se la missione si mette in mostra
Da strumenti, improvvisati e poco organizzati, di animazione missionaria, nel corso degli anni i musei missionari si sono trasformati in luoghi dinamici di educazione alla mondialità rivolti soprattutto ai giovani
Fascicolo: 
dicembre 2010
Tag: 
Quando la Bibbia entra in cucina
Occorre essere un po’ esperti di Sacre Scritture per cucinare alla maniera ebraica. Perché in effetti la massaia, la balabuste, ha tra i suoi doveri quello di armonizzare le preparazioni culinarie con il calendario cerimoniale.
Data: 
© FCSF – Popoli, 1 dicembre 2010
Tag: 
Sami Yusuf, se pop fa rima con Corano
Il 29 ottobre esce il nuovo album di Sami Yusuf. Musulmano con radici a Londra, la sua biografia è un concentrato di culture e influenze diverse. Si spiega anche così il successo senza frontiere di quella che per Time è «la più grande rock star islamica».

Data: 
28 ottobre 2010
Tag: 
La missione dei numeri primi
Precursore di una serie di gesuiti matematici e astronomi che giungeranno nel Paese di mezzo, Matteo Ricci fece delle scienze esatte uno strumento per entrare più profondamente in sintonia con la cultura cinese
Fascicolo: 
ottobre 2010
Tag: 
Nomadi globali
Un tempo minoritario, il fenomeno delle persone con molteplici identità e radici culturali è oggi in rapida diffusione. E pone molti interrogativi: avere tante patrie equivale a non averne nessuna? Quali i vantaggi e quali le difficoltà? Lo abbiamo chiesto ad alcuni di loro.
Fascicolo: 
aprile 2010
Tag: 
L'atelier dell'incontro
L’abbraccio spirituale dell’Europa cristiana occidentale e orientale: è la vocazione del Centro Aletti di Roma, promossa attraverso l’arte, lo studio e l’accoglienza. Un’opera dei gesuiti che ha nel cardinale Špidlík il suo ispiratore
Fascicolo: 
marzo 2010
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 10 di 13