Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
politica
Record trovati: 213
Alpi e Hrowatin vent'anni dopo, giornalisti contro
Il 20 marzo 1994 venivano uccisi in Somalia due giornalisti della Rai. Massimo Alberizzi, allora inviato del Corriere della Sera in Somalia, non crede alla teoria del complotto e dell’omicidio su commissione perché i due reporter avevano scoperto traffici illegali. Luciano Scalettari, inviato di Famiglia Cristiana, ribatte: ci sono numerosi indizi sul coinvolgimento delle nostre istituzioni in affari illeciti.
Data: 
20/3/2014
Tag: 
Nelson Mandela, l'uomo dell'inclusione
Quale eredità lascia al suo Paese e all'Africa Nelson Mandela, scomparso il 5 dicembre, leader della lotta contro l'apartheid e primo presidente nero del Sudafrica? Anticipiamo un commento di Enrico Casale, in uscita sul numero di gennaio di Popoli.


Data: 
27 dicembre 2013
Tag: 
Mine antiuomo, si muore ancora (ma meno)

Secondo i dati forniti dalla Campagna internazionale contro le mine, nel 2012 sono morte 3.628 persone a causa di ordigni inesplosi, la metà rispetto al 1999. «Il calo è positivo - spiega Giuseppe Schiavello, direttore della Campagna italiana -, ma i conflitti in corso rischiano di minacciare i buoni risultati raggiunti».


Data: 
3 dicembre 2013
Tag: 
Cento organizzazioni dicono no alla missione della portaerei Cavour

Numerose organizzazioni del terzo settore hanno firmato una lettera indirizzata al presidente della Repubblica per esprimere la propria contrarietà all’impiego di mezzi e personale della Marina Militare a supporto di attività commerciali dell’industria privata.


Data: 
20 novembre 2013
Tag: 
La Marina militare promuove il Made in Italy (delle armi)
Il 13 novembre il Gruppo navale Cavour è partito per una lunga missione, che, nelle intenzioni del governo, dovrebbe promuovere nei Paesi del Golfo e in Africa le nostre eccellenze produttive. Tra queste i prodotti delle nostre industrie di armamenti. Dura la reazione dei movimenti pacifisti: «Così si usa un’istituzione statale per interessi privati».

Data: 
18 novembre 2013
Tag: 
Repubblica centrafricana, anatomia di una crisi
Dopo il colpo di Stato di marzo, le milizie formate da musulmani provenienti dalle regioni settentrionali e da mercenari ciadiani, sudanesi e nigeriani, hanno continuato a saccheggiare il Paese. In risposta, i villaggi hanno creato gruppi di autodifesa, composti da cristiani. Lo scontro rischia così di assumere una connotazione religiosa. Ma dietro potrebbero nascondersi altri interessi.

Data: 
12 novembre 2013
Tag: 
David e Joséphine, le vittime di una guerra insensata
Data: 
12 novembre 2013
Tag: 
Ong e parlamentari: più soldi alla cooperazione
173 senatori e deputati hanno chiesto al governo che nella Legge di stabilità siano aumentati del 10% gli stanziamenti per gli Aiuti allo sviluppo. Un contributo che rafforzerebbe «la credibilità internazionale dell’Italia».

Data: 
14 ottobre 2013
Tag: 
I morti di Lampedusa rimarranno in Italia
Il governo di Roma avrebbe deciso di non fare rimpatriare i cadaveri né di creare un mausoleo loro dedicato, come era stato ipotizzato nei giorni scorsi. Verranno sepolti in diversi cimiteri siciliani. Le inumazioni inizieranno a breve.

Data: 
14 ottobre 2013
Tag: 
L'Africa balla con i pentecostali
Il pentecostalismo si sta diffondendo a macchia d’olio proponendo una religiosità semplice che fa del miracolismo una risposta ai bisogni concreti della vita quotidiana. Una fede che insiste su balli, canti e preghiere scenografiche. Ma che spesso nasconde interessi economici e politici
Fascicolo: 
ottobre 2013
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 2 di 22