Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
politica
Record trovati: 213
Dossier - Nouveaux acteurs sur la scène mondiale
AA. VV.

Sulla scena internazionale, accanto agli Stati, si affacciano nuovi attori. Paesi che giocano un ruolo secondario sul piano della «potenza», ma primario per una società civile alla ricerca di forme nuove di democrazia e partecipazione, Ong con sempre maggiori capacità di mobilitazione, agenzie di ricerca e ricercatori interpellati in quanto tali e non come rappresentanti governativi. Projet (Francia), n. 313, novembre 2009, pp. 34-77. 

www.ceras-projet.org/index.php?identifier=projet
Tag: 
Iran, l'inizio della fine?
Pare che un «nuovo islam» si stia imponendo: non solo a livello istituzionale, caratterizzato dall’egemonia dei «militari», ma anche a livello popolare, dove potrebbe diffondersi velocemente una richiesta di salvaguardia della fede accompagnata da una volontà di privatizzazione della religione.
Fascicolo: 
ago-set 2009
Tag: 
Addio a Mandela, il leader che sconfisse l’apartheid

Fin dalla gioventù, Nelson Mandela - scomparso il 5 dicembre a 95 anni - ha lottato contro la segregazione razziale. Condannato all’ergastolo per la sua attività politica, quando fu liberato trattò con il governo dei bianchi per porre fine a un regime che discriminava la popolazione nera. Grazie alla sua mediazione fu evitato uno scontro civile e un probabile bagno di sangue.  Nel 1994 divenne il primo presidente nero del Sudafrica.
Data: 
6 dicembre 2013
Tag: 
<< < | ... | 21 | 22 | ... | > >> Pagina 22 di 22