Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
politica
Record trovati: 213
Kivu: la guerra per le risorse e un gesuita d’oro
Nella regione orientale della Repubblica Democratica del Congo, il gesuita Didier de Failly combatte contro il contrabbando dei minerali preziosi, causa del conflitto tra esercito di Kinshasa e ribelli. Pubblichiamo l'intervista che esce sul numero di ottobre di Popoli, all'interno di un ampio reportage sul Kivu.

Data: 
1 ottobre 2013
Tag: 
Mauro Magatti: "Quella lezione di Havel sul totalitarismo"

Rileggendo Il potere dei senza potere, ristampato nel 2013, «si ha la sensazione che Vaclav Havel stia parlando non di un mondo che non c'è più, ma esattamente di quello che stiamo vivendo». Dal nuovo numero di Popoli, online dal 1° ottobre, anticipiamo la rubrica «Sul comodino», firmata dal sociologo Mauro Magatti.

Data: 
26/9/2013
Tag: 
Al-Shabaab esporta la guerra in Kenya
Le milizia integraliste hanno condotto un sanguinoso attacco in un centro commerciale di Nairobi come vendetta per l’intervento dell’esercito keniano in Somalia. Affiliati ad al-Qaeda, i fondamentalisti controllano ampie zone del territorio rendendo difficile (se non impossibile) una stabilizzazione del Paese. Con complicità insospettabili di chi dovrebbe difendere la pace.

Data: 
23 settembre 2013
Tag: 
In Eritrea nasce un nuovo giornale (clandestino)
Oggi, 18 settembre, anniversario della legge che vieta a qualsiasi media non legati al regime di operare, un gruppo della resistenza contro Isayas Afeworki ha iniziato a pubblicare un periodico che verrà diffuso attraverso canali underground nel Paese dell'Africa Orientale (da anni ultimo nelle classifiche sulla libertà di stampa).

Data: 
18 settembre 2013
Tag: 
Arms Trade Treaty, primo passo verso la ratifica italiana
La Camera ha approvato all’unanimità il testo del trattato che prevede maggiori controlli sul commercio internazionale di armi. Ora la parola passa al Senato che dovrebbe approvarlo entro il 24 settembre. La Rete Disarmo: «Un atto importante, anche se c’è ancora molto da fare».

Data: 
12 settembre 2012
Tag: 
E il digiuno diventa interreligioso
Papa Francesco ha lanciato un appello contro ogni intervento militare in Siria e ha annunciato per il 7 settembre una giornata di digiuno e di preghiera per la pace. All’iniziativa hanno aderito organizzazioni cattoliche, enti pubblici, politici laici e cattolici, ma anche confessioni religiose cristiane e non cristiane, dando così all'iniziativa un valore interreligioso.

Data: 
5 settembre 2013
Tag: 
Digiuno, crocevia delle fedi
Data: 
3 settembre 2013
Tag: 
"L'islam politico non è morto"
«La Fratellanza musulmana non è riuscita a dare una svolta economica all'Egitto e ha commesso alcuni errori fondamentali. Il più grave è avere accelerato l’islamizzazione della società. Per questo gran parte della popolazione ha sostenuto i militari contro Morsi». È l'analisi di Massimo Campanini, storico del Medio oriente arabo, che resta però convinto di una cosa: l'islam politico non è finito


Data: 
9 settembre 2013
Tag: 
Zimbabwe, Mugabe dopo Mugabe
Nonostante i suoi 89 anni, il 31 luglio l’anziano leader è stato confermato alla guida del Paese grazie a elezioni con molte irregolarità e brogli. La nazione, un tempo florida economicamente, è oggi poverissima e molti giovani emigrano all’estero. Popoli.info ha intervistato Oskar Wermter, gesuita tedesco che da anni vive e lavora ad Harare.

Data: 
3 settembre 2013
Tag: 
Centrafrica, le violenze continuano
Dopo il golpe di marzo che ha rovesciato François Bozizé, il Paese continua a essere in balia dei miliziani stranieri che sostengono il nuovo «uomo forte» Djotodia. A essere presi di mira, oltre alla popolazione, anche i religiosi cattolici. Come testimonia un missionario a Popoli.info.

Data: 
28 agosto 2013
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 3 di 22