Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
politica
Record trovati: 213
Costantino ecumenico
Le celebrazioni per i 1.700 anni dell’Editto di Milano portano a una riflessione sul rapporto tra fede e politica ma, soprattutto, sul ruolo che le Chiese possono giocare insieme di fronte a Stati che sempre meno si riconoscono nei valori e nelle tradizioni cristiane
Fascicolo: 
marzo 2013
Grillo visto da Scampia
Ricordo che a giugno nel Mugello, come anche a Firenze, si faceva la festa dei grilli: piccole gabbiette con legnetti e spilli dove si imprigionavano i poveri grilli (...)
Data: 
© FCSF – Popoli, 28 febbraio 2013
Tag: 
Finmeccanica e il mercato corrotto delle armi
Lo scandalo che ha portato il presidente della holding in carcere è la punta di un iceberg: ovvero un sistema in cui le tangenti sono la regola. Il commento di Francesco Vignarca, coordinatore della Rete disarmo.

Data: 
13 febbraio 2013
Tag: 
Tunisia, appassiscono i gelsomini
L’omicidio di Chokri Belaid, uno dei leader dell’opposizione, ha aperto uno squarcio su una realtà fatta di pestaggi, intimidazioni, rappresaglie. La rivoluzione che aveva destato tante aspettative è stata tradita? Il partito di governo Ennahda sta favorendo un’islamizzazione della società? Popoli.info l’ha chiesto a Stefano Torelli, profondo conoscitore del Paese.

Data: 
7 febbraio 2013
Tag: 
Eritrea, il golpe misterioso
Un gruppo di militari ieri ha occupato il ministero dell’Informazione ad Asmara. Le notizie che trapelano dal piccolo Paese del Corno d’Africa sono pochissime. Si parla di una possibile faida tra militari per la spartizione delle scarne risorse.

Data: 
22 gennaio 2013
Tag: 
Mali, i fondamentalisti islamici e gli interessi di Parigi
Le forze armate transalpine hanno lanciato un’operazione militare per contrastare le formazioni islamiste che da un anno occupano il Nord del Paese. Quali obiettivi, più o meno confessabili, persegue l’intervento della Francia? Popoli.info lo ha chiesto a Lorenzo Vidino, esperto di islamismo del Politecnico di Zurigo.

Data: 
15 gennaio 2013
Tag: 
Stati Uniti, Guantánamo per sempre?
Chiudere il penitenziario in cui sono detenuti i sospetti terroristi catturati dagli Usa: fu la prima promessa del neoeletto Obama. Nei giorni in cui inizia il secondo mandato, vi spieghiamo come mai la prigione più famosa del mondo è ancora aperta e perché rischia di diventare un simbolo permanente dell’America. L'articolo pubblicato sul numero di gennaio di Popoli, firmato da un gesuita statunitense.

Data: 
15 gennaio 2013
Tag: 
Centrafrica, il nuovo fronte dell'instabilità
A dicembre è scattata un’offensiva di un nuovo gruppo ribelle ostile al governo del presidente Bozizé. Solo l’intervento di una forza multinazionale africana ha permesso di rallentare l’avanzata. Ma chi sono i ribelli e che cosa rivendicano? Popoli.info l’ha chiesto a un missionario che da anni lavora nel Paese.

Data: 
8 gennaio 2013
Tag: 
Lettonia, il Paese degli alieni
Nella repubblica baltica oltre 300mila persone non possiedono alcuna cittadinanza. Vivono da vent’anni in un limbo giuridico che li rende stranieri a casa propria. Non sono immigrati, perché nati e residenti nel Paese, ma neppure apolidi perché hanno un passaporto con lo stemma lettone: sono nepilson. Una sfida (per ora ignorata) anche per l'Unione Europea.

Data: 
13 dicembre 2012
Tag: 
Samir: "Le manifestazioni in Egitto? Segno di democrazia"
Secondo il gesuita egiziano, le proteste sono la dimostrazione che una gran parte della popolazione non vuole che si affermi un regime islamico fondamentalista. «Nel Paese c’è voglia di democrazia, anche se non si ha dimestichezza con essa».

Data: 
7 dicembre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 7 di 22