Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
politica
Record trovati: 213
Africa : La Rete cattura la politica
Nel continente, il Web sta conoscendo un forte sviluppo e i politici ne approfittano sia per creare e consolidare il consenso intorno a sé, sia per tenere sotto controllo gli oppositori. Tanto nei sistemi democratici quanto nei regimi dittatoriali
Fascicolo: 
dicembre 2012
Tag: 
Egitto, la sharia entra nella Costituzione
L’Assemblea costituente ha approvato l’articolo 2 che prevede che la legge islamica sia la «fonte» del diritto. Una svolta fondamentalista per compiacere le frange musulmane più intransigenti? O un calcolo politico del presidente.

Data: 
30 novembre 2012
Tag: 
Governo Monti e immigrazione: un'occasione persa
Il governo Monti ha cambiato il linguaggio sull’immigrazione rispetto al recente passato, ma non l’impianto legislativo dell’era Berlusconi-Bossi, un impianto miope e anacronistico. L'editoriale del numero dicembre di Popoli, online da lunedì.

Data: 
29 novembre 2012
Tag: 
Egitto, Morsi si incorona faraone


Il presidente, che già esercitava il potere legislativo ed esecutivo, ha avocato a sé anche alcune prerogative del sistema giudiziario. Il blocco laico ieri è sceso in piazza a protestare e è c'è stato anche un morto. La Borsa del Cairo domenica ha perso il 10%. Solo gli Stati Uniti potrebbero chiedergli di tornare sui suoi passi. Ma ne hanno interesse? Popoli.info ne ha parlato con un gesuita e un giornalista egiziani.



Data: 
28 novembre 2012
Tag: 
Libia, democrazia agli albori
Dopo 42 anni di dittatura, il Paese è tornato alle urne con esiti importanti per il proprio futuro. Un’analisi del ruolo svolto dai mass media e social network
Data: 
1 novembre 2012
Tag: 
"Nigeria, dietro la violenza non c’è la religione"
Sono i giochi di potere delle élite che si contendono le rendite petroliferea a fomentare gli scontri interreligiosi. E' la tesi di padre Giulio Albanese, esperto di Africa e direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, intervistato da Popoli.info.

Data: 
31 ottobre 2012
Tag: 
Una bella tassa: il messaggio della Tobin tax
Restano alcune incognite, ma il messaggio è forte: la Tobin Tax, introdotta da alcuni Stati europei, rimette al centro parole come giustizia e responsabilità, dimenticate nella crisi. Anticipiamo il testo dell'editoriale del numero di novembre di Popoli.

Data: 
31 ottobre 2012
Tag: 
Fao: "Nord Africa, è allarme locuste"
L’organizzazione dell’Onu ha lanciato l’allarme: gli sciami stanno per invadere Algeria, Libia, Mauritania e Marocco e gli effetti per l’agricoltura e la pastorizia potrebbero essere molto gravi. Ma gli insetti non si sono riprodotti per caso. L’instabilità politica della regione ha impedito un efficace controllo del fenomeno. Popoli.info ne ha parlato con un esperto.

Data: 
26 ottobre 2012
Tag: 
Colpo di stato fantasma in Kirghizistan. Dietro c’è tutto l’oro del Paese
Tre parlamentari dell'opposizione in arresto per un golpe che non c'è stato e manifestazioni di piazza che si estendono oltre la capitale Bishkek. La democrazia nel Paese centroasiatico passa per il poco trasparente sfruttamento delle ricchezze minerarie.

Data: 
17 ottobre 2012
Tag: 
A Mopti, in attesa della guerra
Alcuni volontari maliani che lavorano per una Ong italiana hanno raccontato a Popoli.info come la città ai confini con il Nord occupato dai tuareg aspetta l’offensiva dell’esercito di Bamako. Un’attesa fatta di normali commerci e di apprensione per una guerra imminente.

Data: 
1° ottobre 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 8 di 22