Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
politica
Record trovati: 213
Il regime eritreo soffoca l’opposizione. Anche in Italia
Da anni ormai i sostenitori del presidente Isayas Afeworki disturbano le iniziative organizzate dall’opposizione o da movimenti critici verso Asmara. Provocano, urlano interrompono gli oratori. In passato è avvenuto a Milano e a Roma. L’ultimo caso, sabato pomeriggio a Bologna.

Data: 
1° ottobre 2012
Tag: 
Contrordine in Tunisia, nella nuova Costituzione torna la parità dei sessi
L’Assemblea costituente ha bocciato il principio secondo cui la donna è «complementare» all’uomo, novità che le frange più conservatrici volevano introdurre nella Costituzione e che aveva scatenato manifestazioni in tutto il Paese. Popoli.info ha chiesto un parere a due donne musulmane.

Data: 
26 settembre 2012
Tag: 
Miniere sudafricane, crisi finita?
La vertenza della miniera di Marikana sembra arrivata al capolinea. Sindacati e proprietà hanno infatti trovato un accordo che prevede un aumento dei salari, anche se inferiore a quanto richiesto dai lavoratori. I significati politici assunti dalle rivendicazioni rischiano però di spostare lo scontro dalle miniere alle sedi istituzionali. Con conseguenze che non sono prevedibili.

Data: 
19 settembre 2012
Tag: 
Bielorussia, occhi puntati sulle elezioni
Mentre i partiti di opposizione hanno cercato di boicottare le elezioni, il presidente Lukashenko ha dato il «via libera» agli osservatori dell'Osce (guidati da un italiano). Un'attivista in esilio della Ong Belaruswatch descrive a Popoli.info una situazione senza via d'uscita.

Data: 
17 settembre 2012
Tag: 
Etiopia, il futuro incerto dopo Meles
I funerali del premier hanno aperto una successione tutt’altro che semplice in quello che da molti osservatori è considerato il Paese-chiave del Corno d’Africa. Ne abbiamo parlato con Matteo Guglielmo, analista di Limes.

Data: 
7 settembre 2012
Tag: 
La Somalia ha un nuovo presidente
Ieri, a sorpresa, è stato eletto l’outsider Hassan Sheikh Mohamoud. Ex operatore umanitario, poi fondatore di un’università a Mogadiscio, da un anno è entrato in politica. Di fronte a lui una sfida impegnativa: ricostruire il Paese dopo 20 anni di guerra civile.

Data: 
11 settembre 2012
Tag: 
Etiopia, è morto Meles, il dittatore amico dell'Occidente
Il 21 agosto è morto Meles Zenawi, il premier etiope. Riproponiamo un articolo, pubblicato sul nostro sito il 23 luglio, che ricostruisce le vite parallele di Meles e Isayas Afeworki, il presidente eritreo, un tempo alleati e poi, dalla fine degli anni Novanta, acerrimi nemici.

Data: 
21 agosto 2012
Tag: 
Somalia, al via le nuove istituzioni (tra molte incognite)
Approvata la costituzione e nominato il parlamento, si sta avviando un complesso processo politico, frutto di una progressiva pacificazione del Paese. Intervista a Mario Raffaelli, ex inviato per il Corno d'Africa dei governi italiani.

Data: 
21 agosto 2012
Tag: 
L'Armenia all'esame di maturità
Con l’Osce la comunità internazionale ha monitorato la campagna elettorale per il parlamento del Paese ex sovietico: un test per i media, in vista delle presidenziali 2013
Data: 
1 agosto 2013
Tag: 
"Shahbaz Bhatti, storia di un cristiano coerente fino in fondo"
Shahbaz Batti, ministro pakistano di fede cristiana, assertore del dialogo e difensore delle minoranze, nel 2011 è stato ucciso da fanatici musulmani. Abbiamo intervistato Roberto Zuccolini, coautore di una sua biografia.

Data: 
12 agosto 2012
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 9 di 22