Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
religioni
Record trovati: 112
Stati Uniti, un presidente mormone?
Mitt Romney è riuscito nell’impresa di ottenere la nomination alle elezioni di novembre nonostante il fatto che sia mormone, appartenga cioè a una religione profondamente in conflitto con la base bianca ed evangelica dei repubblicani. L'analisi di Michael Sean Winters: giornalista statunitense, scrive per il National Catholic Report e collabora con The Tablet e America.

Data: 
12 agosto 2012
Tag: 
Shabaab, la Somalia esporta il terrore
Sconfitti da etiopi e kenyani, i fondamentalisti stanno organizzando attentati all’estero per destabilizzare i Paesi confinanti (gli ultimi sono stati compiuti a Garissa contro i cristiani). Con la complicità del network internazionale dell’integralismo musulmano.

Data: 
3 luglio 2012
Tag: 
Contro la pena di morte: l'impegno delle religioni
Dai cattolici negli Stati Uniti ai sikh in India fino ad arrivare a coalizioni interreligiose in Corea e Giappone, si allarga l'impegno dei credenti contro la pena capitale.

Data: 
07/05/2012
Tag: 
Monaci tibetani: suicidio o martirio?
Decine di tibetani si sono dati fuoco per protestare contro l’oppressione cinese. Le autoimmolazioni sono un invito agli oppressori a prendere consapevolezza del male che stanno facendo e un richiamo alla coscienza pubblica di tutto il mondo.

Data: 
2 maggio 2012
Tag: 
Cristiani in Siria, oggi
Componente storica e influente della società siriana, i cristiani vivono come in trappola l’acuirsi del conflitto. Non manca chi appoggia il tiranno, mentre chi propone mediazioni non violente si trova davanti a scelte difficili.

Data: 
23 marzo 2012
Tag: 
Testimoni : Quando i laici insegnano a dialogare
Il dialogo interreligioso appannaggio delle gerarchie ecclesiastiche o comunque dei soli consacrati? È uno stereotipo rifiutato dalla stessa Chiesa, che nei suoi documenti ribadisce il ruolo dei laici, e smentito da alcuni esempi concreti
Fascicolo: 
febbraio 2012
Tag: 
Il filo interiore
È il titolo di un ciclo di tre serate a Milano, con proiezione di conversazioni video inedite. Protagonisti tre testimoni d’eccezione del dialogo interculturale e interreligioso. L’ideatore dell’iniziativa - realizzata in collaborazione con Popoli - ne spiega la genesi e il senso
Fascicolo: 
gennaio 2012
Tag: 
Egitto : L'arte del dialogo
Al Cairo i gesuiti hanno creato una Ong che cerca di promuovere, attraverso l’arte, i valori della libertà, della democrazia, del confronto tra fedi diverse. Una realtà in cui musulmani e cristiani lavorano fianco a fianco.
Fascicolo: 
dicembre 2011
Tag: 
Gesuiti in dialogo/4 : Religioni tradizionali, anima africana. Intervista a Mpay Kemboly SJ
Nei secoli, i culti tradizionali hanno profondamente influenzato la spiritualità e la cultura del continente. Mpay Kemboly, gesuita congolese, spiega a Popoli il significato del confronto con queste fedi e l’impegno che coinvolge, da anni, la Compagnia di Gesù
Fascicolo: 
dicembre 2011
Tag: 
Vietnam : Sotto l'occhio del divino
Nel sud del Vietnam Cao Dai, la «Chiesa della terza rivelazione», raccoglie alcuni milioni di fedeli in una singolare forma di sincretismo religioso
Fascicolo: 
dicembre 2011
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 12