Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Economia - Sviluppo
Record trovati: 90
Oman, incognite sulla "Costa dei pirati"
Il sultano Qabus bin Said ha innovato profondamente il suo Paese, diventando così uno dei governanti più amati al mondo. Ma, c'è il rischio che, scomparso lui, il potere torni agli imam. Un reportage dal Paese di Simbad il marinaio.
Fascicolo: 
maggio 2004
Tag: 
O'Malley: "Pedofilia, Ground Zero di Boston"
Con l'insediamento - lo scorso 30 luglio - del nuovo arcivescovo, il cappuccino Sean Patrick O'Malley, Boston sembra avere tirato un sospiro di sollievo collettivo. Il nuovo pastore sembra essere l'uomo giusto per guidare una diocesi che lo stesso presule chiama il Ground Zero della crisi legata agli abusi sessuali. In questa intervista O'Malley spiega i suoi programmi e i criteri ispiratori della sua azione pastorale.
Fascicolo: 
febbraio 2004
Tag: 
Il Terzo Mondo smaschera le nostre ipocrisie
Il sottosviluppo è la forma più scandalosa del materialismo. E' negazione di Dio perchè calpesta Dio nell'uomo che ne è l'immagine vivente. E' materialismo il neoliberismo selvaggio, lasciato alla pura logica del profitto; pretendere di edificare il nuovo mondo sui processi spontanei di globalizzazione che, se non sono orientati, rendono più ricchi quelli che già lo sono e più poveri i poveri.
Fascicolo: 
mag 2001
Tag: 
Vis la cooperazione finisce in rete
Il Volontariato internazionale per lo sviluppo ha creato "Villaggio Volint", un portale Internet che vuole essere un punto d'incontro e uno strumento di formazione per Ong e operatori che agiscano nel settore dello sviluppo.
Fascicolo: 
marzo 2001
Tag: 
In tre per il Perù
Con il contributo della Banca popolare etica e la mediazione del Magis, un organismo della Compagnia di Gesù sta realizzando un progetto per strappare i ragazzi alla disoccupazione, al terrorismo e alla droga.
Fascicolo: 
feb 2001
Tag: 
Harambee cooperare per lo sviluppo
Scout e volontari kenioti hanno lavorato insieme. Il frutto della loro collaborazione è un centro polifunzionale sulle sponde del lago Vittoria che accoglie scuole, attività artigianali, spazi di incontro e che assicura un futuro ad una regione un tempo depressa.
Fascicolo: 
gennaio 2001
Tag: 
Pedofilia: dove muore l'innocenza
Problema criminale da reprimere senza incertezze? Lo sfruttamento sessuale è anzitutto un dramma per milioni di bambini e adolescenti, ma è ora anche un problema mondiale, che la comunità internazionale cerca di arginare, non senza ritardi e incertezze.
Fascicolo: 
dicembre 2000
Tag: 
Landgrabbing all’italiana
Il fenomeno dell’accaparramento di terra vede tra i suoi protagonisti anche diverse aziende tricolori. Con i problemi di sempre: scarso contributo alle economie locali, rottura degli equilibri basati sull’agricoltura familiare, terreni abbandonati quando i progetti falliscono. Come insegna l'esperienza in Senegal descritta nell'inchiesta pubblicata sul numero di agosto-settembre di Popoli.

Data: 
10 agosto 2014
Tag: 
Ladri di terra
Data: 
10 agosto 2014
Tag: 
Dal Mozambico all'Argentina, tutti gli affari tricolori
Data: 
10 agosto 2014
Tag: 
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | ... | > >> Pagina 9 di 9