Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Francis, the Jesuits and the Dirty War
Rumors and questions are circulating about Pope Francis and the time when he was the Jesuit provincial of Argentina and his relationship to two imprisoned Jesuits and the Argentine military dictatorship.
A Voice from America di Thomas Reese
Di nuovo in Siria
Da alcuni giorni padre Paolo Dall'Oglio, espulso dalla Siria nel giugno 2012, è rientrato nel Paese viaggiando nelle zone controllate dalle forze di opposizione al regime di Assad. In questi post, il racconto del suo viaggio.

La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Trento o Rosarno?
Marzo è il mese in cui la natura si risveglia e tradizionalmente ripartono molte attività agricole. Per molti di noi, urbanizzati, questo evento stagionale oggi ha perso l’importanza di un tempo. Non così per i migranti, per i quali l’agricoltura è una cospicua fonte di lavoro. (...)
Multitalia di Maurizio Ambrosini
Baschi, l’identità passa dalla cucina
Prima che prendesse piede il movimento nazionalista, sono state la tradizione culinaria e la lingua a unire un popolo dalle origini incerte
Sapori&Saperi di Anna Casella
Hai voluto la bicicletta?
Hanno fatto tanto i nostri genitori per creare quel benessere che ci permettesse di avere un’auto e una moto, e ora ci fanno sapere che è meglio lasciarle in garage (...)
Scusate il disagio di Giacomo Poretti
La tradizione tradita
«Io sono il Dio dei tuoi padri, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe» (leggi Atti 7,1-54)

Stefano racconta ai Giudei la loro storia comune, «radice santa» nella quale anche noi siamo innestati. Come tutti i profeti, ne attualizza il filone rovente: la fedeltà di Dio e le nostre infedeltà.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Five myths about picking a pope
Next month, 116 cardinals from across the globe will gather inside the Vatican’s Sistine Chapel, invoke the Holy Spirit and elect a pope to replace Benedict XVI, who’s resigning at the end of this month. Behind closed doors, cut off from the outside world, they will choose a leader who will have an impact on not only the Catholic Church but the entire planet. Let’s look at some of the misconceptions about how the cardinals will select the latest successor to Saint Peter.

A Voice from America di Thomas Reese
Grillo visto da Scampia
Ricordo che a giugno nel Mugello, come anche a Firenze, si faceva la festa dei grilli: piccole gabbiette con legnetti e spilli dove si imprigionavano i poveri grilli (...)
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Il Testamento del rivoluzionario Khalil
Mi ha raccontato Khalil, un giovane siriano non ancora trentenne, che, mentre si trovava nella prigione dei servizi di sicurezza della Siria degli Asad, fu appeso nudo con dei ganci di ferro al muro in modo da poter toccare terra solo con la punta dei piedi. (...)
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Le bugie della politica
Platone affermava che il linguaggio della politica, dovendo parlare del futuro (di ciò che sarà e ciò che si vuol fare) e dovendo convincere, cioè utilizzare la retorica, non può essere vero. Machiavelli, genio italiano, ricordava ai potenti del Rinascimento che “il fine giustifica i mezzi”. Basterebbero queste due citazioni per convincerci che le fantasie ci stanno a loro agio nei discorsi dei politici. Le “promesse” elettorali, cioè, somigliano molto a delle “bugie” elettorali. Sorvoliamo per ora (...)
Sapori&Saperi di Anna Casella
<< < | ... | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | ... | > >> Pagina 18 di 50