Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Primavera anno 1: emerge l'islamismo
La punta di lancia e il fattore scatenante del vasto processo di riforma in senso democratico dei paesi arabi è stato quello dei giovani della generazione di face-book mossi da un forte bisogno di promozione dei diritti e della dignità umani. Tuttavia, a un anno dall’inizio di questa lunga e ormai sofferta primavera, occorre rilevare la sempre più marcata emergenza dell’islamismo politico nelle sue diverse tendenze (...).
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Quattro idee per il nuovo ministro dell'Integrazione
Alla nascita del nuovo governo, il presidente Napolitano ha incitato a risolvere il problema della cittadinanza per i minori che nascono in Italia. D’altronde, l’aver affidato la delega per l’Integrazione a un intellettuale cattolico come Andrea Riccardi è un chiaro segno di cambiamento di linea politica (...)
Multitalia di Maurizio Ambrosini
Note di libertà
Ogni anno tante attese e tante speranze, sulla scia di quanto nel tempo di Natale ha significato la ricerca della «buona notizia», di qualcosa di nuovo che non va solo detto, ma possibilmente fatto (...).
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Evangelization: what not to do and what to do?
“Jesus charged them not to depart from Jerusalem. (…) You shall receive power when the Holy Spirit has come upon you and you shall be my witnesses.” (Acts 1:4.8)

In the year 2012, Year of Evangelization and of the Faith, we will read the Acts of the Apostles. (...)
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Sette miliardi e un piccolino
Il bimbo è siriano e l’han chiamato - traduco - Verde. La mamma, Buona Novella, e il papà, il Sig. Sorridente, lavorano nel Golfo. Al settimo mese della prima gravidanza lo shock: l’intestino, fuoriuscito come da una falla, nuota nella placenta. Provvidenza e buone volontà fan sì che Verde venga al mondo nel Bel Paese (...)
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Reciprocità e Vangelo

Ho letto che alcuni mesi fa la Svezia ha rifiutato il permesso di costruire un'enorme moschea sul proprio territorio perché il Paese finanziatore (Arabia Saudita) non rispetta la libertà di culto. Una scelta che condivido, fatta in nome della reciprocità, a cui anche il papa si richiama spesso. Mi pare invece che Popoli non abbia le idee chiare, e a volte cede alla mentalità corrente per cui tutto è uguale e indistinto, tutte le idee meritano rispetto, ecc. Oltre tutto c'è l'equivoco di considerare l'islam una religione, mentre, secondo me, è sostanzialmente un'ideologia politica.

Carlo Astorri
Brescia

Grazie della domanda, chiara e attuale. Voglio rispondere con altrettanta chiarezza. Noi di Popoli non abbiamo «la mentalità corrente per cui tutto è uguale e indistinto». Per noi il cristianesimo (...)

L'ultima Parola di Silvano Fausti
Reciprocity and the Gospel

I read some months ago that Sweden has refused permission to build a huge mosque on its territory because the financing country (South Arabia) doesn’t respect freedom of worship. It is a choice that I share, made in the name of reciprocity, which the Pope himself often refers to. It seems to me that your magazine POPOLI doesn’t have clear ideas, since sometimes it gives in to the current mentality according to which everything is undetermined and the same, all ideas deserve respect, etc… Besides, there is the misunderstanding of considering Islam a religion, whereas, according to me, it is substantially a political ideology.

Carlo Astorri
Brescia


Thank you for your clear and presently so relevant question. I intend to answer with as much clarity.
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Una separazione
Il capolavoro del cineasta Ashgar Farhadi racconta contraddizioni e complessità dell’Iran di oggi. Non si ferma sul piano delle questioni sociali, ma ci accompagna a un profondo confronto sui temi morali
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
L’imprenditoria degli immigrati più forte della crisi
Di questi tempi, non è frequente trovare notizie positive nelle pagine economiche. Ne peschiamo una tra i molti dati del Dossier immigrazione di Caritas-Migrantes (...)
Multitalia di Maurizio Ambrosini
La Stella della speranza
Le povertà del nostro Paese, evidenti nelle aree più depresse delle città, e le ben peggiori condizioni di vita di altre popolazioni, sono realtà evidenti che urlano ingiustizia e morte (...).
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
<< < | ... | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | ... | > >> Pagina 30 di 50