Home page
Webmagazine internazionale dei gesuiti
Cerca negli archivi
La rivista
 
 
 
Pubblicità
Iniziative
Siti amici
Idee
Cerca in Idee
 
Notizie trovate:499
Abbasso il veto,
viva il voto!
Inizio ottobre. In fondo è la guerra fredda che continua. Gli Usa minacciano il veto contro l’autodeterminazione palestinese e Russia e Cina bloccano col veto una decisione Onu per la protezione dei civili che chiedono democrazia in Siria  (...)
La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Vatican to Issue Radical Document on Economy

On Monday, the Vatican will release a document on the reform of the international financial system which will be to the left of every politician in the United States. It will be closer to views of the «Occupy Wall Street» movement than anyone in the U.S. Congress. It will call for the redistribution of wealth and the regulation of the world economy by international agencies. Not only will it be to the left of Barack Obama, it will be to the left of Nancy Pelosi.
It is easy to predict what will be in the document by simply looking at what Pope Benedict XVI has said in the past.

A Voice from America di Thomas Reese
Dov'era Dio? Dove sei, uomo?
Quando accade una catastrofe naturale, ecco la solita domanda: «Dov’era Dio?». Qualcuno dice che Dio l’ha voluta per castigare l’uomo peccatore. Così, in occasione dello tsunami in Giappone, ha sostenuto il vice-presidente del Cnr. Questa idea mi fa orrore; eppure - specie quando si vedono soffrire i bambini - resta sullo sfondo il dubbio: perché Dio, che tanto ama l’uomo, permette il dolore innocente?
Alice Guerrini
Busto Arsizio

Sullo sfondo di ogni male c’è sempre un evento comune e naturale: la morte (...)
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Where was God? Where are you, human beings?
When there happens a natural disaster, behold the usual question: “Where was God?” Some say that God wanted it in order to punish sinners. This is what the vice-president of the National Research Council (CNR) upheld, on the occasion of the tsunami in Japan. This idea horrifies me; and yet – especially when you see children suffering – a doubt lingers in the background: Why is it that God who loves us so much, allows the innocent to suffer?
Alice Guerrini
Busto Arsizio

In the background of every evil there is always an event both common and natural: death. (...)
L'ultima Parola di Silvano Fausti
Un profumo troppo forte
Con riferimento all'articolo di padre Silvano Fausti, «Il profumo dei gelsomini» (Popoli, n. 8-9, agosto-settembre), pubblichiamo le osservazioni di un lettore e la risposta del gesuita biblista.

L'ultima Parola di Silvano Fausti
Un digiuno per la pace e contro l’egoismo
Dal 23 al 30 settembre si è tenuta la settimana di digiuno e preghiera organizzata dalla comunità di Deir Mar Musa a favore della riconciliazione in Siria. In una lettera inviata da Paolo Dall’Oglio, gesuita e fondatore della comunità, le difficoltà e le speranze di chi ha partecipato all’iniziativa.


La sete di Ismaele di Paolo Dall'Oglio
Rapa, l’ortaggio umile
nobilitato dalle fiabe
Di sicuro non si può considerare un alimento pregiato: ben difficilmente comparirebbe sulle tavole raffinate o in un pranzo per ospiti di riguardo (...)
Sapori&Saperi di Anna Casella
Lasciarsi sorprendere dai più piccoli
Il tempo dell’estate è ormai distante, ma quando è ben vissuto lascia una traccia positiva nell’animo e fa risuonare motivi di positiva ricerca di ciò che più riempie di speranza la coscienza (...).
Missione Scampia di Fabrizio Valletti
Miracolo a Le Havre
Con grazia Kaurismaki affronta il tema degli immigrati irregolari in Francia. Nel segno di una fratellanza che dà senso al progresso
Cinema e Popoli di Luca Barnabé
I rifugiati, tra retorica e realtà
Un anniversario, in questo 2011, è passato quasi sotto silenzio: il 28 luglio si sono celebrati i sessant’anni dall’approvazione della Convenzione di Ginevra sul diritto d’asilo (...)
Multitalia di Maurizio Ambrosini
<< < | ... | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | ... | > >> Pagina 32 di 50